MonteMarioToday

Referendum, ascensore rotto al Santa Maria della Pietà: caos e disagi

Uffici aperti dalle 7 alle 23: grande afflusso di gente che deve rinnovare la tessera o che l'ha smarrita. Una testimone: "Io disabile ero in difficoltà. Tante persone in piedi"

La situazione stamani al Padiglione 29 (foto Facebook di N.M.)

L'arrivo già faceva presagire al peggio: "Ascenzore (corretto in ascensore) rotto". Da qui la mattinata di passione vissuta da una 40enne disabile. Lei, come altri cittadini, si è recata al Santa Maria della Pietà: gli uffici anagrafici, infatti, erano aperti. In vista delle consultazioni del referendum, in molti sono giunti al Padiglione 29: chi per rinnovare la tessera e chi, invece, doveva richiederla perché l'aveva smarrita.

"Alle 11 – ha raccontato a Roma Today la donna – avevo 180 persone davanti. L'ascensore era ko, così c'era da una fare una breve rampa di scale, dove stavano tutti accalcati. Molti di questi erano anziani, alcuni di loro avevo fatto prima tappa in via Battistini ma avevano trovato la porta chiusa. Un incaricato consegnava i numeri della prenotazione. A un certo punto, però, hanno cominciato a chiamarci a voce, perché si è rotto il rullo da dove si riceveva il tagliandino".

La situazione, inevitabilmente, ha alzato l'asticella del disagio. "Nessuno diceva niente – ha continuato – così mi sono permessa di far notare che c'erano anziani e disabili, io compresa. Quindi, forse, sarebbe stato opportuno farci passare. Soprattutto alla luce delle condizioni in cui ci trovavamo". 

"Alla fine sono riuscita a prendere la tessera ma sono stati minuti infernali – ha terminato – un bagno era rotto, l'unico agibile era quello degli uomini, una cosa da non credere. Le persone agli sportelli si davano da fare, per carità. Ma nessuno gestiva la fila: eravamo in balia di noi stessi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento