Domenica, 19 Settembre 2021
MonteMario Monte Mario

Progetto Pica: al via le selezioni per i nuovi tirocini

Sta per partire uno dei 35 progetti promossi dai Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva: c'è tempo fino al 21 maggio per candidarsi alle selezioni dell'iniziativa "Al parco leggo B'Io... logicame... mente"

Anche quest’anno il Municipio XIV (ex XIX) partecipa al progetto Pica - Percorsi innovativi di Cittadinanza Attiva, con l'iniziativa "Al parco leggo B’Io…logica..mente”. Sulla scia del successo del progetto attualmente in corso di cui abbiamo già raccontato, “Letture al Parco: il Bibliobus al S. Maria della Pietà”, che ha visto i quattro tirocinanti impegnati nella gestione del servizio di prestito e consultazione, attraverso il mezzo Bibliobus appunto, si è pensato di concorrere con un’analoga iniziativa di più ampio respiro che potesse dare risalto alla cultura biologica, tema trasversale e applicabile a molteplici contesti. Per volontà del Ministro della Gioventù e dell’Assessorato alle Politiche delle Risorse Umane di Roma Capitale, 150 giovani potranno dunque svolgere un tirocinio retribuito scegliendo tra 35 progetti diversi. 20 ore settimanali per 6 mesi e un rimborso di 350 € mensili. Uno di questi progetti, è proprio quello dedicato alla cultura "bio", che sta per partire.  

In generale, il progetto Pica è volto alla formazione di giovani inoccupati e disoccupati, affinchè questi possano impegnarsi socialmente e allo stesso tempo fare esperienza nel mondo lavorativo. Si offre così possibilità di impiego in diversi campi: ambientale, culturale, della sicurezza e della legalità, del turismo, dello sviluppo e della tutela del territorio, o ancora quello informatico, della protezione civile, dell’assistenza e della solidarietà. I giovani potranno, così, essere impiegati nei vari Municipi del Comune di Roma, alla Sovrintendenza Capitolina e nei diversi Dipartimenti amministrativi.
 
Per chi fosse interessato a svolgere un tirocinio formativo nell’ambito specifico del progetto pensato per il Municipio XIV, è possibile candidarsi entro il 21 maggio p.v. attraverso la procedura indicata sul portale di Roma Capitale, sezione Pica (https://www.pica.comune.roma.it/). Alle selezione possono partecipare ragazzi dai 18 ai 30 anni con le seguenti caratteristiche: cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, oppure cittadinanza extracomunitaria nel caso i candidati risiedano regolarmente in Italia; immunità da condanne penali; essere inoccupati o disoccupati e risultare iscritti al Centro per l’Impiego; non aver mai svolto un tirocinio "Pica Roma"; idoneità allo svolgimento delle attività previste dal progetto per cui ci si candida.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Pica: al via le selezioni per i nuovi tirocini

RomaToday è in caricamento