rotate-mobile
Primavalle Ottavia / Via Casorezzo

Selva Candida, da ottobre 18 mesi di sofferenza e poi il traffico sarà un ricordo

I lavori partono a ottobre e dureranno 18 mesi. Dalla bretella Cremolino alla rotonda tra Selva Candida, Riserva Grande e Casorezzo. E ancora, il rifacimento di via di Selva Candida e via Casorezzo tra riasfaltature e nuovi marciapiedi

La tanto attesa bretella Cremolino, il rifacimento di via di Selva Candida e via Casorezzo e la realizzazione della rotonda all'incrocio tra queste ultime. Sono queste le opere previste nell'ambito del maxi cantiere a Selva Candida, quartiere periferico del Municipio XIV. Opere a scomputo in carico alla CMB, società a cui spettano circa 5 milioni di euro di oneri derivanti dalla convenzione stipulata due anni fa con Roma Capitale per la realizzazione del centro commericale.

CRONOPROGRAMMA - All'inizio del mese l'Assessore ai Lavori Pubblici locale Alessio Cecera ha convocato un incontro con il Responsabile Unico del Procedimento della società al quale hanno partecipato anche il Presidente della Commissione Bilancio municipale Andrea Montanari e il vicepresidnete della Commissione Mobilità e Urbanistica Alessandro Ciattaglia. In quella sede i responsabili della società hanno illustrato i progetti definitivi e il cronoprogramma relativo alla realizzazione delle opere, a cominciare dalla partenza e durata del cantiere.

SI INIZIA A OTTOBRE, DURATA 18 MESI - A fine luglio si è concluso, rispettando i termini prefissati, il primo step che consisteva nel completare tutti i rilievi necessari per la stesura del progetto in forma definitiva nonchè protocollo e consegna ufficiale presso il dipartimento per le politiche e riqualificazione delle periferie. Entro la metà di settembre dovrà invece chiudersi la seconda fase relativa alla stesura del quadro economico che dovrà poi essere approvato dall'organo terzo di verifica. Ad ottobre, l'inizio del cantiere, la cui durata complessiva prevista è di 18 mesi. L'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Maurizio Pucci è stato invitato ad effettuare un sopralluogo sull'area prima dell'inizio dei lavori.

LE OPERE - Nello specifico, le opere previste comprendono prima di tutto la bretella di collegamento tra via di Selva Candida e via Casal del Marmo. Poi, il rifacimento di via di Selva Candida (da via del Forno Saraceno a via Casorezzo) e via Casorezzo con riferimento alla realizzazione del pacchetto stradale e nuova asflatatura per entrambe più marciapiede/ salvagente su un lato della carreggiata per la prima, maricapiede in entrambi in lati con conseguente trasformazione a senso unico per la seconda (da via della Riserva Grande a via Cogliate). Infine, si realizzerà la rotonda all’incrocio tra via di Selva Candida, via della Riserva Grande e via Casorezzo.

CONTROLLO, MONITORAGGIO E INTERESSI PUBBLICI - "Come per tutte le opere che siamo riusciti a sbloccare e a far partire, l’azione di controllo e di monitoraggio che il municipio svolge a livello istituzionale e i comitati dei cittadini svolgono sul territorio, sono lo strumento più efficacie che possiamo mettere in campo" scrive in una nota l'Assessore Cecera, che riporta inoltre quelle che sono le condizioni poste della stessa amministrazione locale nel caso in cui la CMB non rispetti la data di inizio lavori oppure in caso di inadempienza, ritardo, fermo o blocco del cantiere ingiustificato da parte dell’attuatore. In tutti questi casi, "senza ulteriore preavviso abbiamo richiesto di attivare a tutela degli interessi pubblici l'escussione della polizza fidejussoria, l'applicazione delle penali contrattuali e la risoluzione del contratto di convenzione".

IMPORTANZA STRATEGICA - Un maxi cantiere dall'importanza strategica per l'intero quadrante. "Credo che queste opere siano determinanti per scaricare adeguatamente il carico di traffico sul gra del quadrante. Lo stesso carico di traffico del futuro centro commerciale potrà essere concentrato tra l'uscita del gra e la bretella senza impattare nei quartieri limitrofi come Palmarola e Selva Nera" spiega ancora Cecera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Candida, da ottobre 18 mesi di sofferenza e poi il traffico sarà un ricordo

RomaToday è in caricamento