rotate-mobile
Primavalle Primavalle

Nuovi sgomberi nelle case popolari, polizia a Primavalle: "Inquilina incinta, sospeso"

Lo denuncia una delle inquiline di un palazzo vicino. "La situazione non si è surriscaldata perché hanno deciso di rimandarlo". Ma la gente è scesa in strada: "Siamo pacifici ma bisogna trovare una soluzione"

Si sono svegliati con un nuovo tentativo di sgombero gli abitanti delle case popolari che lo scorso 4 maggio a Torrevecchia si sono opposti con blocchi stradali alla polizia intervenuta per sfrattare un occupante senza titolo. Questa mattina è toccato ad un appartamento nella vicina Primavalle, in via Federico Borromeo: “Questa mattina l'ufficiale giudiziario si è presentato insieme alle forze dell'ordine per sfrattare un'altra famiglia” racconta una delle inquiline di un palazzo vicino. La situazione non si è surriscaldata perchè lo sgombero è stato sospeso: “In quella casa vive una ragazza incinta e il medico ha dichiarato che non puà essere trasportata. Così l'ufficiale giudiziario ha deciso di rimandare e la situazione è rimasta tranquilla”.

Tra gli inquilini delle case popolari però la situazione rimane tesa. Gli appartamenti occupati illegalmente nella zona sono molti e gli inquilini sono decisi a difendersi e a sostenersi gli uni con gli altri. “Quanto è accaduto ieri a Torrevecchia potrebbe succedere di nuovo. Anche stamattina siamo scesi in strada ma tutto è rimasto tranquillo perché lo sgombero non è stato portato avanti. Siamo cittadini pacifici. Donne e mamme abitanti del quartiere e speriamo che, in seguito all'incontro che c'è stato ieri con il vicepresidente del XIII municipio Stefano Zuppello si possa arrivare a una soluzione”.

In seguito all'incontro il Consiglio municipale ha approvato una mozione in cui si chiede all'assessorato alle Politiche Abitative capitolino e all'Ater di aprire un tavolo di confronto per elaborare una strategia e avviare un censimento degli aventi diritto. Nel frattempo: “Il Prefetto sospenda ulteriori azioni di sgombero”. Le premesse dell'ordine del giorno fanno capire che la situazione è davvero delicata: “Le occupazioni nel nostro municipio riguardano decine di famiglie" E ancora. "Lo sgombero avvenuto il 4 maggio in zona Torrevecchia e la reazione dei cittadini dimostrano l'esasperazione delle persone”. Oggi è previsto un secondo incontro con i rappresentanti del XIV municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi sgomberi nelle case popolari, polizia a Primavalle: "Inquilina incinta, sospeso"

RomaToday è in caricamento