rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Primavalle Torrevecchia / Via Federico Borromeo

Primavalle, partiti i lavori in via Federico Borromeo

Cantiere aperto dal 9 al 13 dicembre negli orari notturni. Assessore Cecera: "Abbiamo riqualificato un pezzetto del territorio, ma ne resta ancora una porzione enorme". E ancora: "Strada dimencata dal centrodestra"

Sono cominciati i lavori per il rifacimento di Via Federico Borromeo, uno dei maggiori punti di snodo del quartiere di Primavalle nonchè tra i principali centri nevralgici relativi alla mobilità di tutto il Municipio XIV. Gli interventi sono cominciati nella notte del 9 dicembre e proseguiranno in orario notturno fino al 13. L'opera era stata pianificata a settembre all'interno del progetto simbolicamente denominato "Cantiere Primavalle" promosso dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del Municipio XIV e riguardante lavori e rifacimenti in tutto il quartiere. Per l'intervento su via Borromeo, si è prima di tutto convocata una conferenza con le società di pubblici servizi coinvolte (Fastweb, Telecom, Acea Ato 2 e Italgas): "Grazie a questo incontro abbiamo chiesto di concentrare tutti i lavori di ammodernamento delle reti dei sottoservizi nei mesi di ottobre e novembre, evitando cantieri diffusi e permanenti nel corso dei mesi successivi e preservando così il nuovo manto stradale da futuri scavi", spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera

L'obiettivo è quindi quello di riqualificare il territorio cercando di sfruttare al meglio le poche risorse disponibili, ottimizzando i tempi e operando in sinergia con tutti i soggetti coinvolti. Come questa strada, anche Piazza Capecelatro (completamente rifatta dalla fine dell'estate), piuttosto che via Casanate, via Ascalesi o via Pasquale II: anche qui sono stati fatti o si stanno completando piccoli grandi interventi come ad esempio la riasfaltatura del manto stradale, il rifacimento dei marciapiedi o l'inserimento di parapedonali. "Abbiamo riqualificato un pezzetto del nostro territorio, ma ne dobbiamo riqualificare ancora una porzione enorme", ricorda Cecera, con particolare riferimento soprattutto alle zone più periferiche del territorio. E dopo i dovuti ringraziamenti anche all'Assessore Comunale ai lavori Pubblici Paolo Masini, una piccola stoccata alla precedente amministrazione: "Via FederciO Borromeo? dimenticata in 5 anni dal centrodestra, realizzata dopo cinque mesi dal centrosinistra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, partiti i lavori in via Federico Borromeo

RomaToday è in caricamento