rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Alessio Ascalesi

"Primavalle... mica l'ultima": tra solidarietà e riqualificazione

A Primavalle, presso il parco Anna Bracci, dal 5 all'8 settembre una iniziativa che promuove la socialità e la riqualificazione dei quartieri periferici. Musica, arte e cultura per scopi tutti benefici

L'Associazione Culturale "Vengo da Primavalle" presenta una interessante iniziativa, la seconda edizione dell'evento "Primavalle... mica l'ultima!". Dal 5 all'8 settembre presso il parco "Anna Bracci" di via A. Ascalesi, prenderà vita una vera e propria festa di quartiere tra musica, cabaret, commercio artigianale e attività ludiche. L'evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Multiculturale “I Musici Onlus, torna dopo il grande successo dello scorso anno (circa 1.500 persone presenti giornalmente) e anche questa volta continua a mantenere la sua natura tutta apolitica: unico scopo dell'iniziativa, infatti, sarà quello di mostrare le faccia migliore del quartiere, coinvolgendo cittadini e commercianti di zona, per superare così quell’immagine pubblica che vede troppo spesso le periferie come luoghi di esclusivo degrado e isolamento.

Per quattro giorni consecutivi, si alterneranno sul palco gruppi musicali, artisti e comici più o meno famosi (alcuni, ad esempio, direttamente dai programmi televisivi "Zelig" e "Colorado"). Anche gli stand avranno come scopo principale quello di promuovere le qualità associative, artistiche e artigianali della zona e di tutto il Municipio XIV: ampio spazio, quindi, alle realtà sociali del quartiere che attraverso lo spazio espositivo, le mostre e i dibattiti potranno farsi conoscere direttamente tramite il loro importante lavoro sul territorio. Tra queste, ad esempio, saranno presenti la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Sociale Il Magazzino, l’Opera Don Calabria e l’Associazione Gianni Elsner Onlus. Per tutte queste realtà, inoltre, durante la festa verrà realizzata anche una raccolta fondi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Primavalle... mica l'ultima": tra solidarietà e riqualificazione

RomaToday è in caricamento