rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Primavalle Torrevecchia / Via Sant Igino Papa

Primavalle, dal racconto della strada alla storia del mercato: ecco la mostra del progetto Invisibile

L'appuntamento in via Sant'Igino Papa

Raccontare la strada, andando controcorrente. E utilizzare luoghi non convenzionali per fare arte. Venerdì 15 settembre è stata allestita una mostra all’interno del mercato di via Sant’Igino Papa, a Primavalle. A organizzarla, il progetto Invisibile (ex Muracci Nostri) con il contributo delle associazioni Vengo da Primavalle e Banco e Sto. L'appuntamento andrà avanti fino al 29 settembre.

La location

La scelta del mercato storico come location - l’area è in attesa della messa in sicurezza e, in ottica futura, della riqualificazione - non è stata casuale. A spiegarlo, a RomaToday, ci ha pensato Maurizio Mequio, attualmente educatore in un centro di prima accoglienza per migranti, primavallino doc, ideatore di Muracci Nostri, artista, poeta: “Chi frequenta il mercato sono i residenti storici del quartiere. Ed è un luogo dove è possibile conoscere le storie della borgata”.

Le opere esposte

Le opere esposte sono quelle di Daniele Roncaccia, che ha sviluppato il tema delle città invisibili nelle loro mille sfaccettature quotidiane, dal traffico sul Raccordo alle corse in metro: “I bambini delle scuole saranno ospiti della mostra. E nell’occasione avranno modo di parlare con gli operatori del mercato, per apprendere il percorso delle merci e per avere l’opportunità di ascoltare aneddoti del passato”

La rinascita del mercato

L’idea, infine, è anche quella di accompagnare il mercato in un processo che possa portare a una sua rinascita: “Intendiamo scortarlo, se così si può dire. Sono rimasti quattro banchi attivi. Nonostante ciò, rappresentano un baluardo, un tampone per la crisi. Perché ancora capita che le persone più in difficoltà vengano qui, in tarda mattina, per poter prendere frutta e verdura a prezzi stracciati o addirittura gratis". Nulla è cambiato, poiché questo è il mercato di Primavalle. E il progetto Invisibile ha deciso di cominciare da qui, perché la memoria non si cancella.

La messa in sicurezza del mercato

“Avere un mercato al passo con i tempi ma che non dimentichi le proprie radici”. È questo il pensiero di Luciano Naticchioni, presidente della commissione Commercio del Municipio XIV, relativamente al mercato di Primavalle (nato nel 1954) e agli obiettivi dell’Amministrazione locale a Cinque Stelle per farlo ripartire. A favore della struttura sono arrivati i finanziamenti dal Dipartimento Attività produttive: i fondi (poco più di 400mila euro) potranno essere utilizzati solo per la messa in sicurezza, che rappresenterà il primo step del percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, dal racconto della strada alla storia del mercato: ecco la mostra del progetto Invisibile

RomaToday è in caricamento