rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Lorenzo Litta

Primavalle, nasce la L.A.C.: Libera Assemblea Comunista

I militanti di Roma Nord comunicano l'incontro del 26 luglio, in occasione del quale si vaglierà la costituzione di una Assemblea a riunione e sostegno delle piccole e grandi realtà territoriali. La sede sarà a Via Litta e si conterà sull'autofinanziamento

Prosegue il percorso dell'Unità dei Comunisti nel XIV e XIII Municipio iniziato lo scorso 28 giugno per la costituzione di una Libera Assemblea Comunista. Venerdì 26 luglio, in via Litta (lotto 25) a Primavalle, i militanti di Roma Nord si ritroveranno per vagliarne la proposta di piattaforma poichè, "data la valutazione estremamente negativa che diamo a questa fase del movimento comunista italiano, come dimostrato anche, ma non solo, dagli ultimi risultati elettorali nazionali e locali, abbiamo deciso di costituirci in una periodica libera assemblea", si legge in una nota dei promotori dell'iniziativa.

Alla base della "L.A.C." (così rinominata), la volontà di perseguire due principali obiettivi: da un lato, agire per la "reale e concreta unità dei comunisti e delle comuniste sulla base dell’anticapitalismo, dell’antifascismo e dell’antirazzismo per ricomporre un movimento, ormai disgregato, in una nuova comunità militante di uguali e diversi"; dall'altro, promuovere e lavorare "per l’autorganizzazione di un vasto gruppo di precari e disoccupati del nostro territorio e che sia sì autonomo (e quindi senza cappello partitico), ma che accompagneremo e sosterremo comunque nelle sue vertenze con le istituzioni locali per ottenere lavoro e/o reddito". 

La L.A.C. di Roma Nord si dice quindi aperta "a tutti i comunisti/e dei gruppi organizzati o meno, ai senza tessera, ai proletari più sensibili e ai compagni e compagne dei movimenti antagonisti. Si riunirà ogni volta su tematiche specifiche da trasformare in iniziativa politica e quindi in vertenze territoriali e avrà come sede proprio i locali di Via Litta, contribuendo con le sottoscrizioni alle varie spese ordinarie (affitto, luce, etc.) per il garantirne il suo mantenimento", continua la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, nasce la L.A.C.: Libera Assemblea Comunista

RomaToday è in caricamento