rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Primavalle Torrevecchia / Piazza Clemente XI

Primavalle, la fontana di piazza Clemente XI è una pattumiera

Il simbolo della storica borgata versa nel degrado

Bottiglie di vetro e di plastica, scatoloni della pizza, cartoni del vino e anche un piccione morto. Tutto insieme in piazza Clemente XI, a Primavalle, dove si trova la storica fontana. Uno vero e proprio schiaffo al simbolo dell'antica borgata, davanti alla chiesa Santa Maria Assunta e San Giuseppe. 

Area abbandonata

L’area è nell'abbandono più totale. Basta affacciarsi un attimo per avere contezza di quale sia la situazione: all’interno della fontana, infatti, convivono lattine di birra e buste. In terra non è che le cose siano migliori: tra le cartacce gettate ovunque spunta anche una scarpa da ginnastica. 

Primavalle, piazza Clemente XI: rifiuti nella fontana

 

Una fontana storica

Gianluca Chiovelli, insieme ad altri colleghi di viaggio, ha dato vita a un gruppo di lavoro - Primavalle in rete - che si interessa di recuperare notizie sulla borgata. E quanto notato da lui stesso in piazza Clemente XI è un pugno allo stomaco: "Volevo fare una foto rappresentativa di Primavalle e ho pensato alla fontana. Mi sono avvicinato e ho visto le condizioni in cui versa. Stiamo parlando di una fontana storica: nei primi anni Cinquanta ha segnato nel quartiere l’arrivo dell’acqua dell'Acquedotto del Peschiera".

Simbolo del quartiere

"Fino agli anni Ottanta e Novanta – prosegue – la fontana aveva un bel getto d'acqua. Ora, in pratica, è uno spartitraffico. Inoltre nessuno osa più avvicinarsi per osservarla da vicino: attraversare la strada è impossibile, le strisce pedonali sono sbiadite. Chissà da quanto tempo è ridotta così".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle, la fontana di piazza Clemente XI è una pattumiera

RomaToday è in caricamento