menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'asilo Tondogiro

L'asilo Tondogiro

Primavalle, muffa nel reparto medi del nido Tondogiro: "Rischi per la salute dei bambini"

Dopo i topi altra mazzata. La lettera firmata dal pediatra della Asl Rm/1: "Indispensabile la manutenzione straordinaria, che restituisca la piena agibilità igienica alla struttura"

Gli interventi di derattizzazione, le proteste dei genitori. E ora un'altra mazzata: "La presenza nel reparto Medi, al confine con il bagno dei piccoli, di una infiltrazione di umidità, che ha generato uno spesso strato di muffa su tutto il muro". A scriverlo, in una lettera, il pediatra dell'Asl Rm/1, referente per l'asilo nido Tondogiro di via Sant'Igino Papa

MISSIVA - La missiva dello specialista, inviata il giorno di San Valentino, non è stata per nulla sdolcinata. Anzi, ha segnalato il quadro della situazione da far accapponare la pelle: "Come noto, la muffa provoca quando inalata dall'ambiente, specifici rischi per la salute". Per esempio infezioni ricorrenti, allergie cutanee e respiratorie. Ma anche "asma" e un "possibile rischio futuro di cancerogenesi se ingerita"

INTERVENTI - Lo stesso pediatra ha segnalato l'ispezione effettuata dai dirigenti dell'ufficio tecnico il 7 febbraio: "Ho appreso dallo loro voce – è riportato – che c'è l'ipotesi di effettuare la sola manutenzione ordinaria, causa carenza di fondi, durante la chiusura di Pasqua. In realtà – ha puntualizzato – è indispensabile la messa in opera di una manutenzione straordinaria, che restituisca la piena agibilità igienica alla struttura". 

AVVERTIMENTO - Il pediatra, alla fine, ha avvertito: "Nel caso in cui l'asilo non venisse adeguatamente e rapidamente ristrutturato, sarò costretto a far rivalutare l'agibilità dal servizio di Igiene pubblica della nostra Asl".

SILENZIO - Nel frattempo i genitori stanno aspettando un segnale dal Municipio XIV. E anche RomaToday è in attesa di una risposta: ieri, 16 febbraio, sono stati chiesti ragguagli sia al minisindaco Alfredo Campagna sia all'assessore alla Scuola, Daniele Mancini. Al momento è stato raccolto solo un assordante silenzio. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    "Ma che c'hai prescia?", cosa significa e perché si dice così

  • Sicurezza

    Come eliminare l’odore di fumo in casa

  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento