Martedì, 21 Settembre 2021
Primavalle Torrevecchia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Pineta Sacchetti, alla scoperta del quartiere con la street art

Appuntamento domenica 9 ottobre alle 10 organizzato da Pinacci Nostri. Le opere serviranno per raccontare storie e aneddoti. Un modo, questo, per ritornare alle origini

Uno dei murales di Pinacci nostri

Scoprire il quartiere attraverso il disegno, o meglio, la street art. Domenica 9 ottobre alle 10 è in programma la passeggiata tra i murales a Pineta Sacchetti. L’appuntamento, organizzato da Pinacci Nostri, avrà come protagoniste le 56 opere che parlano del territorio: storie, luoghi, personaggi. 

ANEDDOTI – “È un processo di rigenerazione – ha raccontato Lello Melchionda a Roma Today – che segue l’inaugurazione del 13 giugno. Non è un’idea fine a se stessa”. Tanti gli aneddoti da scoprire: da piazza Pio IX che era “il centro del nucleo originario di Primavalle” ai comitati di quartiere che “negli anni ’70 occuparono il parco del Pineto per salvarlo dalla speculazione edilizia” fino alla domanda “perché Pineta Sacchetti si chiamava via del Pidocchio?”.

RICERCA – “Il lavoro – ha continuato Melchionda – parta da una ricerca storica. Abbiamo omaggiato Bombolo perché faceva il piattarolo in via Urbano II. Stesso dicasi di Franco Califano, che negli anni ’80 potevi trovare da questi parti”.

STREET ART DAL BASSO – Insomma, una “street art dal basso” per tornare alle origini. Alle radici. Il progetto, si legge sul sito del movimento indipendente e apolitico, vede la partecipazione sia di “artisti affermati” che di quelli “emergenti, tutti a titolo completamente gratuito. Sposando l'idea alla base di Pinacci Nostri e dimostrando grandissima disponibilità e amore verso l'arte e il nostro territorio”. Quindi non resta che recarsi al Parco del Pineto, via della Pineta Sacchetti 78 - ex scuderie Torlonia. Per il resto parleranno le immagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta Sacchetti, alla scoperta del quartiere con la street art

RomaToday è in caricamento