rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Primavalle Primavalle / Via Andersen

Quartaccio, un nuovo murales sui palazzi delle case popolari

A Piazza del Colonnato sarà realizzata, all'interno di un progetto culturale, un'opera di street art da parte dell'artista DEM dopo un confronto con i residenti di zona

Al Quartaccio, nella Piazza del Colonnato sorgerà un murales partecipato che rientra nel progetto culturale, già avviato lo scorso anno dal municipio XIV, per il decoro del quartiere. 

L’opera sarà realizzata dallo street artist DEM, che proprio oggi (mercoledì 17 aprile) arriverà nel quartiere e sarà ospite di alcuni cittadini che vivono proprio nel palazzo dove si realizzerà il murales. L’artista vivrà dei giorni al Quartaccio dove insieme ai residenti si confronterà sull’opera prima di iniziare i lavori (la prossima settimana) per quello che è un vero e proprio murales partecipato. 

“Cultura e decoro sono nuovamente gli ingredienti con cui vogliamo rigenerare gli spazi comuni. Dare nuova vita ai nostri quartieri con lo sguardo sempre rivolto verso il coinvolgimento delle nuove generazioni” – dichiara Marco Della Porta presidente del quattordicesimo municipio. 

L’iniziativa fa seguito a “Luogo da Favola” il progetto di rigenerazione urbana e umana che lo scorso anno ha visto la sostituzione di vecchi arredi, il ripristino della pavimentazione tra via Andersen e l’area di ingresso delle case popolari dove già sorge un murales realizzato da Edoardo Ettorre che ritrae un bambino che gioca a pallone. 

Come segno di continuità nei weekend del 20/21 e 27/28 aprile Quartaccio tornerà ad essere centro di attività culturali quali laboratori di giochi teatrali, performance circensi, spettacoli musicali, calcio freestyle e skateboarding. Il tutto è reso possibile dalla collaborazione tra municipio XIV, l’associazione Disambigua, Zetema e AMA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartaccio, un nuovo murales sui palazzi delle case popolari

RomaToday è in caricamento