rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Primavalle Selva Candida / Via della Riserva Grande

Parco Riserva Grande, al via piano riapertura: a gennaio i primi 5 ettari

Presentato in un incontro pubblico il cronoprogramma per la riapertura della preziosa area verde nel quartiere periferico di Selva Candida. Con il nuovo anno la prima parte, entro i 2017 la seconda

Se n'è parlato a lungo ma finalmente il parco pubblico di Riserva Grande potrebbe presto aprire ufficialmente i battenti. Lo scorso 31 ottobre è stato presentato nel corso di un incontro pubblico con i cittadini il cronoprogramma dettagliato che porterà presto all'apertura dell'area, un prezioso polmone verde di circa 80mila metri quadri nel cuore del quartiere periferico di Selva Candida.

Un traguardo raggiunto dopo un lungo lavoro di sinergia che ha visto la collaborazione tra gli organi istituzionali del Municipio XIV, il Consorzio Nomentum I responsabile dei lavori e i diparimenti PAU Patrimonio e Ambiente. Come spiegato dalla Presidente della Commissione Urbanistica Municipale Stefania Portaro, l'apertura del parco avverrà in due fasi distinte e per gennaio 2016 ne è prevista quella dei primi 5 ettari. "Entro il 2017, o meglio a fine 2016, lo apriremo interamente" aggiunge invece il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Luciano Bravi.

L'intera area verde, infatti, è stata divisa in due diverse parti a seconda delle sue differenti conformazioni. Nella zona alta verranno realizzati un'area giochi per bambini, una struttura con servizi igienici e una apposita area cani. Sarà questa l'area che, salvo il sorgere di nuove complicazioni, potrebbe essere aperta già all'inizio del nuovo anno

"L'impresa poteva tenerlo chiuso per altri due anni, noi gli abbiamo chiesto di aprirlo in anticipo e sarà così - continua Bravi tra le righe del suo profilo facebook - La parte con ingresso da via Tonelli sarà comunque completata entro il prossimo anno e quindi arriveremo ad aprirla sempre prima rispetto ai due anni che avremmo atteso senza questo accordo. Ricordo che nei prossimi due anni, il parco sarà ancora di proprietà privata, dopo invece passerà al Comune di Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Riserva Grande, al via piano riapertura: a gennaio i primi 5 ettari

RomaToday è in caricamento