rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Pietro Bembo

Riqualificare marciapiedi e segnaletica: il M5S vuole accessi alle scuole più sicuri

Progetti pronti. L'assessore Menna: "È stato un lavoro di squadra"

Il primo intervento è stato effettuato davanti all’asilo nido di via Pietro Bembo, a Primavalle. Le operazioni con il livello di criticità più alti, invece, riguarderanno i nidi Cuccioli e Coccole di via Mattia Battistini e La Taverna dei Piccoli, zona Monte Mario. Il Municipio XIV, per il 2017, ha intenzione di portare avanti le indicazioni della giunta su un progetto straordinario di riqualificazione della "viabilità di prossimità scolastica". In pratica, saranno svolti lavori nelle vicinanze dei plessi e verrà migliorata la sicurezza dei pedoni, attraverso l’adeguamento dei marciapiedi oltre all’installazione di dissuasori e parapedonali. Inoltre, sarà puntellata la segnaletica stradale. Lo scopo - entro l’anno - è "migliorare e mettere in sicurezza il sistema di accessibilità" di dieci asili nido, cinque scuole dell’infanzia e un istituto comprensivo. 

"Un lavoro di squadra"

Michele Menna, assessore all’Edilizia scolastica, ha raccontato a RomaToday: “L’esecutivo, a gennaio, ha redatto una direttiva. Un lavoro di squadra svolto insieme al presidente, Alfredo Campagna. L’atto è il frutto di obiettivi che erano presenti nel programma elettorale e che sono stati inseriti nelle linee guida di governo. In sostanza, nel documento è stata tracciata la pianificazione degli interventi sulla manutenzione edilizia, la manutenzione delle scuole, delle strade, dei marciapiedi e l’accessibilità dei luoghi pubblici”.

interventi vicino asilo di via Bembo-2

Rispondere alle esigenze del territorio

“Vista la disponibilità di fondi del Municipio – ha proseguito – abbiamo cercato di mirare a un progetto realizzabile, in grado di rispondere al territorio e alla visione di città che ci siamo dati. Abbiamo chiesto all’ufficio tecnico di effettuare uno studio della viabilità di prossimità delle scuole. Così, nel raggio di 500-mille metri da ogni plesso scolastico, sono state analizzate le criticità relativi a viabilità, segnaletica, marciapiedi, barriere architettoniche, fermate dei bus. Abbiamo deciso di stilare degli step annuali e l’obiettivo, per questo anno, è realizzare intervento su sedici edifici: dieci nido, cinque materne e un istituto comprensivo”.

Una scheda per ogni scuola

I progetti sono pronti, è stata preparata una scheda per ogni scuola. Sono piccoli interventi che, però, cambiano “la prossimità delle scuole”. Per l’asilo nido di Bembo “i marciapiedi erano inadeguati, mancavano parapedonali e gli scivoli per disabili. È stato inserito un corrimano in un marciapiede in salita. Saranno evidenziati attraversamenti pedonali e segnaletica verticale. In via Mattia Battistini, per il nido Cuccioli e Coccole, gli interventi riguarderanno segnaletica e marciapiedi. A seguire saranno realizzate rampe e un parcheggio per disabili in zona. In alternativa al marciapiede, è previsto un percorso protetto con parapedonali per l’uscita dei bambini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificare marciapiedi e segnaletica: il M5S vuole accessi alle scuole più sicuri

RomaToday è in caricamento