rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Primavalle Torrevecchia / Via Cardinal Domenico Capranica

Insediamenti abusivi, terminati gli sgomberi in via Capranica. "Per i cittadini fine di un incubo"

L'intervento questa mattina dopo lo stop in occasione del Venerdì Santo. Sgomberate 5 persone e 3 baracche, Barletta ed Errani: appello al Sindaco e al Governo. Visconti: "Un successo da festeggiare"

Sono terminate questa mattina le operazioni di bonifica tra via Cardinal Capranica e via Bernardo Aloisi Masella, nell'area adiacente la così detta Collinetta Boccea. Si chiude così la serie di interventi già avviati nei giorni scorsi e che proprio in riferimento all'area di competenza del Municipio XIV erano stati posticipati dopo le festività pasquali, quando il Presidente Valerio Barletta opponendosi allo svolgimento dello sgombero nel giorno del Venerdì Santo, aveva di fatto rimandato indietro gli uomini del Pics (Pronto Intervento Centro Storico - Decoro Urbano). Potrebbe interessarti:https://montemario.romatoday.it/primavalle/no-sgombero-vernerdi-santo.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

L'intervento si è svolto con il coinvolgimento dello stesso Pics ma anche dell’AMA e del Nucleo Anti Emarginazione del XIV° gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale e ha visto lo sgombero di 5 persone e 3 baracche abusive. “Dopo gli interventi in via Mattia Battistini, nel parcheggio della Stazione Monte Mario e sul vecchio ponte della FL3 a Valle Aurelia, questo è il quarto che effettuiamo sul nostro territorio dall’inizio del mandato. Un dato assoluto che ci aiuta a ribadire la nostra contrarietà ad operazioni che non risolvono né il grave problema dell’emergenza abitativa, né le questioni legate al degrado” commenta Barletta.

Ci siamo trovati nelle condizioni di dover sgomberare un insediamento abusivo con cinque persone, tutte adulte, in primis per la loro sicurezza e per le scarse condizioni igieniche nelle quali erano costrette a vivere ben sapendo che il problema degli accampamenti a ridosso delle case non si risolve certo con l’abbattimento di qualche rifugio di fortuna” affermano in una nota congiunta il Presidente e il suo vice, l'Assessore all'Ambiente locale Ivan Errani, presente sul posto. "Chiediamo al Sindaco e all’Assessore Danese – concludono i due – di portare sul tavolo del Governo la necessità di coniugare accoglienza, solidarietà e politiche abitative degne di tale nome”.

"Oggi finalmente l'intera collina appare libera da tende e baracche. Finisce un incubo per i residenti di via Cardinal Capranica e delle vie limitrofe, che tutti i giorni sono costrette a fare i conti con tanti piccoli insediamenti abusivi e palazzi occupati e con gli enormi rischi alla sicurezza che questo comporta" commenta invece il Presidente di Movimento Capitale Marco Visconti, rivendicando che proprio tali sgomberi sono "iniziati la scorsa settimana su una precisa istanza di Movimento Capitale condivisa con i residenti e con l'opposizione municipale".

"Il Presidente del Municipio Barletta e l'Assessore Errani si rendano conto una volta per tutte che la solidarietà per i poveri e l'integrazione dei rom non si fanno lasciando che queste persone vivano nella sporcizia e nel degrado, tollerando l'illegalità e continuando a mettere al secondo posto numerosissime famiglie che la povertà la vivono con dignità - continua Visconti, che conclude - Per noi il ripristino di sicurezza, igiene e decoro rappresenta sempre un successo da festeggiare e se il municipio vorrà portare avanti iniziative di vera solidarietà, ci troverà come sempre in prima fila, al di là del colore politico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insediamenti abusivi, terminati gli sgomberi in via Capranica. "Per i cittadini fine di un incubo"

RomaToday è in caricamento