rotate-mobile
Primavalle Torrevecchia / Via Federico Borromeo, 67

Biblioteche nel Municipio XIX: se ne potrebbe aprire una nel locale pubblico in Via Assarotti?

Intervistando il responsabile della Biblioteca Franco Basaglia, Aldo Coccia, è emerso che esiste nel territorio del Municipio 19 un locale pubblico che probabilmente ora al suo interno ospita delle associazioni

"La Biblioteca Franco Basaglia agli inizi del 2000 è stata capofila delle Biblioteche di Roma". Lo racconta con soddisfazione il responsabile della biblioteca che sorge al centro di Primavalle, Aldo Coccia. "Il quartiere di Primavalle fino a pochi anni fa aveva una nomea decisamente negativa, di luogo di malaffare - continua Coccia - e l'esperienza di questa biblioteca è stata molto bella. Molti negli anni '70-'80 si vergognavano di dire di vivere a Primavalle. Nel giro di pochi anni la  biblioteca ha preso vigore. Questo dimostra che non c'è perfiferia condannata e che anche a Primavalle ci sono risorse umane e culturali notevoli".

La Franco Basaglia è situata al centro di Primavalle, ma per gli altri quartieri di un Municipio vasto come il 19esimo è scomoda da raggiungere, ed è un peccato perché si tratta di una biblioteca che si estende su tre piani e organizza tantissime iniziative per bambini, ragazzi e adulti, riscontrando un discreto successo. "In altri Municipi sono stati creati dei BiblioPoint, nel 19esimo no. In ogni caso, per le convenzioni tra scuole e biblioteche l'iniziativa deve partire dai dirigenti scolastici". Coccia racconta anche del servizio di volontariato 'Leggere allunga la vita' nei centri anziani. "Purtroppo - dice - il progetto è stato attivato solo nei centri anziani di Balduina e Ottavia. Negli altri centri anziani del Municipio XIX abbiamo incassato un rifiuto".

La biblioteca Franco Basaglia si è trasferita a Primavalle nel 1993-1994, prima si trovava in Via Assarotti, a Monte Mario. "Quel seminterrato dove c'era la biblioteca Assarotti è un locale pubblico, ma ora penso ci lavorino alcune associazioni". Dunque esiste un locale pubblico in cui forse si potrebbe proporre di riaprire una biblioteca.

Leggi anche: Ottavia, c'è la fermata per il BiblioBus ma il serivizo non è mai partito

Due Biblioteche per il Municipio XIX sono poche, non soddisfano la richiesta
"

Balduina, Milioni: Nessuna speranza per una biblioteca

Balduina, quattro supermercati e nessuna biblioteca

Ottavia, una biblioteca in Via Pericle Perali?

"

Leggi tutto: http://montemario.romatoday.it/ottavia/biblioteche-municipio-xix-sono-due-non-bastano.html
Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/4191696380

Biblioteche, Accorinti: C'è un modo per tenere le scuole aperte il pomeriggio

Ottavia, c'è la fermata per il BiblioBus ma il servizio non è mai partito



Leggi tutto: http://montemario.romatoday.it/ottavia/ottavia-fermata-per-bibliobus-ma-servizio-non-esiste.html
Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche nel Municipio XIX: se ne potrebbe aprire una nel locale pubblico in Via Assarotti?

RomaToday è in caricamento