rotate-mobile
Primavalle Primavalle / Via Andersen

Archeoparco di Quartaccio: l'acquisizione ufficiale di Roma Capitale

Un altro passo verso la riqualificazione della preziosa area da tempo abbandonata al degrado e all'incuria. Prossimo passo, l'affidamento da parte di una realtà locale secondo apposito bando pubblico

Roma Capitale ha ufficialmente acquisito l'Archeoparco di Quartaccio. Si aggiunge così un altro piccolo ma importante tassello all'obiettivo di riqualificare finalmente la preziosa area verde che sorge tra via Valle dei Fontanili, via Andersen e via Podere Fiume nella periferia nord-ovest della città.

Realizzato dai costruttori del piano di zona Quartaccio 2, il parco non era mai stato preso in consegna sprofondando così nel corso degli anni in un continuo e desolante stato di abbandono. Raggiunto recentemente l'accordo con l'ISVEUR (Istituto per lo Sviluppo Edilizio Urbanistico) e iniziati i lavori di bonifica circa un mese fa, adesso l'amministrazione capitolina ha ufficialmente acquisito l'area facendo ben sperare in un riutilizzo del parco a utilità e godimento della cittadinanza.

L'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera parla di un "risultato storico raggiunto dall'amministrazione Barletta dopo un anno e quattro mesi di lavoro". Adesso il prossimo passaggio sarà quello dell'affidamento dell'area da parte della realtà locale che sarà considerata idonea a prendersene cura "attraverso un avviso pubblico e non sottobanco" come ha tenuto a specificare più volte l'Assessore all'Ambiente locale Ivan Errani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeoparco di Quartaccio: l'acquisizione ufficiale di Roma Capitale

RomaToday è in caricamento