rotate-mobile
MonteMario Monte Mario / Largo Agostino Gemelli

Dalla mitologia al fumetto, la street art colora il Parco lineare Monte Ciocci-Monte Mario

Va avanti il progetto Open Air di Cinzia Cuzzola

Uno spettacolo a cielo aperto. O meglio, un museo a cielo a cielo aperto. Prosegue il progetto Open Air ideato da Cinzia Cuzzola, laureata in Storia dell’Arte contemporanea, per dare colore e vivacità al Parco lineare Monte Ciocci-Monte Mario. Dopo i lavori realizzati alla stazione della Balduina, è stata la volta della fermata Gemelli. Qui Daniele Tozzi ha realizzato Pegaso, il cavallo mitologico, accompagnato dalla frase “l’uomo senza immaginazione non ha ali”. Poi c’è stata l’opera di Eliseo Sonnino all’insegna dell’astrattismo e di Solo, che ha raffigurato Batgirl.

batgirl-2

I prossimi lavori

“I lavori sono terminati oggi 1 dicembre – ha spiegato Cuzzola a RomaToday – i prossimi saranno effettuati all’altezza di via dell’Acquedotto Paolo, alla stazione Balduina e ancora alla fermata Gemelli. Siamo soddisfatti di come stanno andando le cose e della risposta che proviene dall’esterno. Tozzi, con Pegaso, ha lanciato un messaggio che si coniuga perfettamente con la pista ciclabile. Sonnino e Solo, da par loro, hanno impresso i propri segni distintivi, con l’obiettivo di coniugare arte e sport”.

open air-2

"Accrescere il senso di comunità"

Residente a piazza Igea, Cuzzola ha presentato la propria idea nel 2015. Nella sua testa l’intenzione era - e resta - quella di fornire una crescita collettiva, “un museo unico, con ampie prospettive, dove la vita riacquista colore, per accrescere il senso di comunitàNegli ultimi due anni non sono mancate le difficoltà, soprattutto a livello burocratico – ha confidato a RomaToday – nel mezzo, poi, c’è stata anche la mia laurea. A settembre, finalmente, il motore ha iniziato a girare. Adesso continuiamo ad andare avanti. E vedremo se sarà possibile coinvolgere altri artisti”.

Open Air, un museo a cielo aperto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla mitologia al fumetto, la street art colora il Parco lineare Monte Ciocci-Monte Mario

RomaToday è in caricamento