MonteMarioToday

Dal Pineto a Valle Aurelia, una passeggiata artistica contro la speculazione

L'evento organizzato da Pinacci Nostri e Muracci Nostri: "Rispondere con l'arte a quanto sta avvenendo nell'area nord ovest della città". Oltre 50 artisti hanno aderito all'iniziativa

Appuntamento domani 25 febbraio

Una passeggiata artistica per alzare il grido contro la speculazione. Domani, 25 febbraio, è stata organizzato, da Pinacci Nostri e Muracci Nostri, l'appuntamento all'aria aperta in difesa del territorio: tappa iniziale alle 10 all’Auditorium di via Albergotti, partenza alle 11 dalla Casa del Parco e arrivo alla Biblioteca 'Valle Aurelia'.

PERCORSO - Il percorso, a cura dei movimenti di street art dal basso Pinacci Nostri e Muracci Nostri, con il sostegno di Scomodo, Ex 51 e Cdq Valle Aurelia, “non solo prevede il ponte tra due centri di cultura e socialità della zona - hanno riferito - ma è l’evento conclusivo di una serie di mostre, incontri e rassegne partite già da il 4 febbraio con la presentazione della favola di Maurizio Mequio, La neve negli occhi”.

RISPOSTA - “Rispondere con l'arte e la cultura alla speculazione in atto nell'area nord ovest di Roma. Questa la filosofia dell’evento: musica, flash mob, foto, disegni, oltre 50 artisti che hanno già aderito gratuitamente. Ma perché? “In pieno centro, il quadrante dei parchi naturali tra il XIII e il XIV Municipio, tra Pineta Sacchetti e Valle Aurelia, dopo anni di incuria e abbandono, quest’estate è stato devastato da un incendio pauroso - hanno insistito i promotori - come se non bastasse, a breve, il paesaggio e la viabilità a ridosso di Monte Ciocci saranno trasformati per sempre da un nuovo centro commerciale che ridisegnerà la vita pubblica di quel quartiere”

INCENDIO - L’Auditorium mai inaugurato vicino a Cornelia, che poteva proporre nuove forme di socialità, è stato distrutto irreparabilmente da altre fiamme in un incidente mai chiarito del tutto – hanno ricordato – i movimenti artistici, le associazioni e gli abitanti del quartiere non hanno perso occasione per testimoniare la voglia di vivere il parco e la speranza di tenerlo verde”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento