rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Gioacchino Ventura, 54

Pineta Sacchetti, la squadra di calcio popolare ora ha un campo dove allenarsi

Terreno messo a disposizione dalla società Vis Aurelia

Dal parco del Pineto a un campo di calcio vero. La squadra popolare che sogna la terza categoria - nell’ambito del progetto ‘Pinacci tira calci’, che riunisce i ragazzi della Pineta Sacchetti - il 25 novembre ha svolto gli allenamenti (a titolo gratuito) nel terreno della Vis Aurelia. Appuntamento, questo, che si ripeterà ogni sabato è che stato reso possibile grazie al placet della società presieduta da Mario Fiorentino.

La squadra popolare della Pineta Sacchetti

Dalle 9 alle 10 i giocatori, sotto la guida di Pietro Lucari, hanno svolto la parte atletica e tattica. Ma, più che il pallone, il protagonista è stato il concetto alla base dell’idea: coniugare, dal basso, sport e integrazione. Una prerogativa che ha trovato terreno fertile nella Vis Aurelia, da sempre impegnata nel sociale. Il centro sportivo, è stato riferito a RomaToday, ospita anche ragazzi con disabilità.

L'idea in campo

Pinacci Nostri, collettivo artistico che affonda le sue radici nella parte nord ovest della città, ha dato manforte a un’intuizione messa sul tavolo da Lucari - poeta, ora mister - e che ha ottenuto il sostegno di altre realtà del territorio, come lo spazio sociale ex Cinquantuno. Lo stesso Lucari, va detto, ha il supporto di Betta Guarino, Massimiliano Marcucci e Mamadou Diop  (Giorgio).

Pineta Sacchetti, squadra di calcio popolare sogna la terza categoria

Squadra in allestimento

“La squadra è ancora in allestimento – hanno commentato da Pinacci – sarà costruita strada facendo”. Al suo interno, ci sono ragazzi del quartiere, del Gambia e del Senegal. Una formazione in divenire, che ha come obiettivo quello di partecipare il prossimo anno al campionato di terza categoria. Per maggior informazioni - o per chi ha intenzione di far parte della rosa - è possibile scrivere una mail all'indirizzo pinacci.nostri@gmail.com o seguire la pagina Facebook di Pinacci Nostri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta Sacchetti, la squadra di calcio popolare ora ha un campo dove allenarsi

RomaToday è in caricamento