rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
MonteMario Giustiniana / Via Vincenzo Troya

"Un po' quartiere, un po' paese": ecco la passeggiata per conoscere 'Case Nostre'

Lo storico quartiere si trova sulla destra di via Trionfale, attorno a piazza Nostra Signora di Guadalupe. Domenica 9 aprile l'appuntamento per scoprire un lato del Municipio XIV

L’appuntamento domenica 9 aprile, alle 10, “davanti al materassaio”, tra via Vincenzo Troya e via Trionfale. Un’occasione da non perdere per conoscere ‘Case Nostre’ il nome storico di una zona di Monte Mario “che fu tra le prime ad essere edificata negli anni Venti del secolo scorso”

"Un po’ quartiere, un po’ paese" è l’evento atteso nel Municipio XIV. Una passeggiata per scoprire quest’ala di territorio, alla ricerca del quartiere giardino nato nelle vicinanze del Santa Maria della Pietà: si trova a destra della via Trionfale, attorno piazza Nostra Signora di Guadalupe

Ebbe origine dalla cooperativa La Casa Nostra – è la spiegazione presente sul programma curato dall’Associazione Amici di Monte Mario e visibile su montemario.net – la tipologia edilizia a villino con giardino, benché attorniata da edifici moderni e anche compromessa da intrusioni, conserva ancora una dimensione umana e un piacevole aspetto paesaggistico”.

A fare da guida ci sarà Francesca Romana Stabile, professoressa associata di Restauro del dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Eventi di questo tipo già sono andati in scena. Per esempio a Valle Aurelia (Valle dell’Inferno) al Borghetto dei Fornaciari. Senza dimenticare la visita a Tenuta Massara, a Casal del Marmo. O al cimitero militare francese alla Camilluccia. Al centro sempre l’Associazione Amici di Mario, che fin dalla sua fondazione ha seguito la strada della promozione sociale e del territorio, con un’attenzione particolare alla tutela dei beni culturali e ambientali.

Per prenotazioni contattare Cristina Norante (3357013233) o Antonella Prisco (3887403936)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un po' quartiere, un po' paese": ecco la passeggiata per conoscere 'Case Nostre'

RomaToday è in caricamento