rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MonteMario Torrevecchia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Pineto, decoro e tutela dell'ambiente: ecco la pulizia di Pasqua

Un weekend all'insegna della tutela ambientale. Iniziativa portata avanti da Roma Natura e Legambiente. Tra i presenti, i volontari del decoro Tredicesimo e il Pineto nel Cuore

Una pulizia di Pasqua anticipata ma per gli organizzatori necessaria. Sabato 8 aprile e domenica 9 ci sarà l'intervento nel parco del Pineto, organizzato da Roma Natura e Legambiente. All'iniziativa 'Aree verdi e parchi puliti', tra gli altri, saranno presenti i Volontari del decoro Tredicesimo e l'Associazione di volontariato il Pineto nel Cuore.

CASA DEL PARCO - Il sabato - ore  9,30 - all'ingresso della biblioteca comunale, in via della Pineta Sacchetti (civico 78), i Volontari del decoro Tredicesimo si occuperanno del tratto tra la Casa del Parco e l'ex Auditorium. "Consigliamo a chi intenderà partecipare di presentarsi con abbigliamento comodo, guanti e voglia di divertirsi – hanno detto – Legambiente si è impegnata a fornire materiali per la raccolta, come sacchi e rastrelli. Al termine dell'evento sarà allestito un picnic, durante il quale daremo informazioni circa la situazione del Parco e sulle nostre proposte alle istituzioni. Ancora ci sono delle criticità croniche – hanno segnalato – in particolare sul versante della sicurezza. In più parleremo delle idee relative ai percorsi ciclabili, che le associazioni hanno elaborato e fatto pervenire, alle istituzioni locali e al Comune"

VIA MONTIGLIO - Sempre sabato sarà anche la volta del Pineto nel cuore. Dalle 6,30 alle 16 un trattore sarà impegnato a tagliare l'erba, nel tratto che va da via Montiglio a via del Forte Braschi. Domenica, dalle 10 alle 13, alcuni volontari dell'Associazione insieme a un gruppo di boy scout puliranno sentieri, sporcizia e cespugli intorno agli alberi. Alle 10,30 ci sarà la premiazione del 1 concorso fotografico del Pineto nel cuore. "Ci teniamo a precisare – hanno riferito a RomaToday – che il trattore viene pagato dagli associati, siamo arrivati a 350 adesioni con una quota annuale di 10 euro. E manteniamo decoroso un tratto del Parco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineto, decoro e tutela dell'ambiente: ecco la pulizia di Pasqua

RomaToday è in caricamento