MonteMarioToday

Parco del Pineto, scatta l'ordinanza anti incendio ma c'è chi accende il barbecue

È successo domenica 18 giugno. La denuncia dei Volontari Decoro Tredicesimo: "È accaduto verso l'ora di pranzo. Dopo un paio di solleciti, si sono spostati nel parcheggio di via Albergotti"

Il carbone trovato nel Parco (foto Facebook Volontari Decoro Tredicesimo)

"C'è chi irresponsabilmente e in barba all'ordinanza anti incendio accende barbecue nel Parco del Pineto". Questa la denuncia lanciata dai Volontari Decoro Tredicesimo per un episodio avvenuto domenica 18 giugno.

Secondo quanto riferito, era presente un gruppo intento a prepararsi una grigliata. Alcuni Volontari, verso l'ora di pranzo, hanno detto loro che ciò non si poteva fare. Come risposta all'invito, avrebbero ricevuto degli insulti. Così è stato necessario l'intervento dei guardiaparco, che hanno allontanato le persone, circa una ventina, successivamente fermatesi all'ingresso di via Albergotti. 

Il 15 giugno è scattata l'ordinanza della sindaca, Virginia Raggiche ha disposto il divieto nel territorio comunale di tutte le azioni che anche solo potenzialmente possono provocare incendi boschivi. Ma si vede che ancora non è stato ben recepito il messaggio.

L'intervento di domenica è stato confermato anche da Maurizio Gubbiotti, commissario di RomaNatura: "Abbiamo ricevuto la segnalazione dei Volontari, che sono sentinelle perfette. Da parte nostra effettuiamo vigilanza e sorveglianza ma contiamo pure sulla collaborazione delle associazioni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

Torna su
RomaToday è in caricamento