rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
MonteMario Torrevecchia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Parco del Pineto, scatta l'ordinanza anti incendio ma c'è chi accende il barbecue

È successo domenica 18 giugno. La denuncia dei Volontari Decoro Tredicesimo: "È accaduto verso l'ora di pranzo. Dopo un paio di solleciti, si sono spostati nel parcheggio di via Albergotti"

"C'è chi irresponsabilmente e in barba all'ordinanza anti incendio accende barbecue nel Parco del Pineto". Questa la denuncia lanciata dai Volontari Decoro Tredicesimo per un episodio avvenuto domenica 18 giugno.

Secondo quanto riferito, era presente un gruppo intento a prepararsi una grigliata. Alcuni Volontari, verso l'ora di pranzo, hanno detto loro che ciò non si poteva fare. Come risposta all'invito, avrebbero ricevuto degli insulti. Così è stato necessario l'intervento dei guardiaparco, che hanno allontanato le persone, circa una ventina, successivamente fermatesi all'ingresso di via Albergotti. 

Il 15 giugno è scattata l'ordinanza della sindaca, Virginia Raggiche ha disposto il divieto nel territorio comunale di tutte le azioni che anche solo potenzialmente possono provocare incendi boschivi. Ma si vede che ancora non è stato ben recepito il messaggio.

L'intervento di domenica è stato confermato anche da Maurizio Gubbiotti, commissario di RomaNatura: "Abbiamo ricevuto la segnalazione dei Volontari, che sono sentinelle perfette. Da parte nostra effettuiamo vigilanza e sorveglianza ma contiamo pure sulla collaborazione delle associazioni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Pineto, scatta l'ordinanza anti incendio ma c'è chi accende il barbecue

RomaToday è in caricamento