rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MonteMario Monte Mario

Parco di Torresina: se non arrivano le istituzioni, ci pensano i cittadini

Il comitato di quartiere è sicuramente un bell'esempio in fatto di autogestione e manutenzione dell'area: la scorsa settimana un altro piccolo intervento. Ma se fosse per gli organi amministrativi?

Accade troppo spesso: là dove l'amministrazione pubblica non arriva, sta ai cittadini rimboccarsi le maniche. Ne è un ennesimo esempio la manutenzione del Parco di Torresina, un'area verde seguita e curata dall'impegno e la forza di volontà dei cittadini del quartiere. La scorsa settimana, ad esempio, sono state installate all'interno dell'area giochi le calotte sui pali montanti della staccionata: il loro compito sarà quello di far durare più a lungo la recinzione, proteggendola dalle intemperie e rendendola maggiormente sicura. 

L’intervento di manutenzione è stato finanziato ed eseguito dal comitato di quartiere, da sempre attivo sul territorio e alla cui perseveranza si devono numerose operazioni di riqualificazione nella zona di Torresina. "Ci sono altri importanti interventi in fase di realizzazione" fa sapere il comitato, ma trattandosi di attività autogestite in forma assolutamente volontaria, tempi e modalità di intervento sono strettamente legati alle varie singole disponibilità. Un gran bell'esempio di cittadinanza attiva e consapevole, se non fosse per il fatto che a tali interventi dovrebbero piuttosto provvedere gli organi amministrativi... 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Torresina: se non arrivano le istituzioni, ci pensano i cittadini

RomaToday è in caricamento