rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Pier Luigi Galletti

Via Galletti, l'illuminazione e il volantino di Fulvio Accorinti

Il Comitato Ottavia e Lucchina segnala il volantino in cui il consigliere Accorinti fa notare come Ottavia venga trattata come un quartiere di serie A. Il Comitato replica che mancano ancora troppi interventi per definirlo come tale

Verso la fine di dicembre 2011 nelle cassette della posta dei residenti di Via Galletti è arrivato un volantino a firma del consigliere Pdl del Municipio XIX Fulvio Accorinti. Nel volantino, in sintesi, si informano i cittadini che presto avranno anche nella loro strada l'illuminazione pubblica e che questo intervento fa capire che il loro quartiere, Ottavia, viene trattato come un quartiere di serie A. I cittadini del Comitato Ottavia e Lucchina non hanno preso molto bene questo volantino "di autocelebrazione", subendo la questione più come una presa per i fondelli che come una reale attenzione nei loro confronti.

"I pali della luce sono arrivati quattro o cinque settimane fa - spiegano i membri del Comitato Ottavia e Lucchina - a fine dicembre, ma ancora non funzionano, non sono allacciati. Accorinti nello stesso periodo ha lasciato dei volantini nelle cassette della posta dei residenti di Via Galletti, facendo notare di essere protagonista degli interventi fatti insieme alla Giunta di Centro-Destra. Il problema è che lui definisce il quartiere di serie A: di fatto però non ci sono le stesse modalità di interventi tra Ottavia e Balduina ad esempio, dove c'è un stato un grande intervento per una pista ciclabile".

Il Comitato Ottavia e Lucchina fa notare che per diventare un quartiere di serie A a tutti gli effetti c'è bisogno di altri interventi. "Servirebbe uno stop all'edificazione mostruosa, manca addirittura una piazza, un punto centrale in cui i giovani possano incontrarsi, manca una biblioteca. E poi il problema di illuminazione va risolto a livello di quartiere, ad esempio manca su Via Luigi Schiaparelli, via Fortunato Pintor, via Pietro Antonio Crevenna, via Morpurgo. Sono alcune delle vie indicate nel programma di intervento di Roma Capitale 2010-2013 nelle strade, aree e siti del comune di roma totalmente o parzialmente privi di impianti di illuminazione pubblica".

Il Comitato fa anche notare come l'illuminazione dovrebbe essere considerata come diritto fondamentale, non come una conquista. "Tutti converranno inoltre che la singola illuminazione di una strada non è certo sufficiente per affermare che finalmente i quartieri della nostra zona hanno ottenuto la promozione in quartieri di serie A. I cittadini rivendicano con forza la realizzazione di un valido progetto di mobilità, interventi sulla linea Fr3, manutenzione ordinaria delle aree verdi, spazi di aggregazione e pista ciclabile. Per dirne alcune", ribadisce il Comitato Ottavia e Lucchina.

Ecco cosa si legge sul volantino:

"Egregio cittadino, sono Fulvio Accorinti consigliere del Municipio 19 e Delegato Ambiente, come forse saprai in questi giorni iniziano i lavori per la realizzazione dell'illuminazione pubblica in Via Pier Luigi Galletti. Tale intervento viene realizzato dall'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale On. Fabrizio Ghera ed era stato inserito tra gli altri all'interno del piano triennale per la nuova illuminazione dietro indicazione dell'Amministrazione Municipale e del Presidente Alfredo Milioni. Questo intervento va a realizzare l'illuminazione pubblica su una strada di Ottavia ed allo stesso altri ne seguiranno a testimonianza dell'attenzione dell'attuale Amministrazione comunale e municipale verso questo quartiere. Queste opere di illuminazione pubblica vengono programmate e realizzate dall'Amministrazione Comunale per garantire la sicurezza dei residenti ponendo fine a zone di serie A e di serie B negli stessi quartieri delle città. Anche con tali interventi prosegue l'opera di risanamento e buongoverno attuata dalle Amministrazioni comunale e municipale di Centro-Destra, all'insegna di una maggiore cura ed attenzione per la città di Roma. Resto a disposizione per qualsiasi precisazione e chiarimento in merito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Galletti, l'illuminazione e il volantino di Fulvio Accorinti

RomaToday è in caricamento