rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Ottavia Ottavia / Via di Torresina

Bibliocabina e box libera libri: a Torresina è book crossing mania

L'iniziativa di condivisione dei volumi è portata avanti dal Cdq al piano -1 del centro commerciale. A gonfie vele anche la Bibliocabina

C'è uno spazio dove è possibile lo scambio di libri, tra una scelta di circa 4mila volumi. È il Box Libera Libri, al piano -1 del centro commerciale di Torresina, nel Municipio XIV. A portare avanti l'iniziativa un gruppo di volontari che fanno parte del Comitato di quartiere. Il punto di partenza è la condivisione ma c'è chi è andato oltre: "Un testo d'arte era in vendita all'interno di un mercatino. Quale mercatino? Non lo dico, mi chiede troppo"

IL RACCONTO - Marcella, che ha fortemente voluto questo spazio, ha raccontato a RomaToday: "Qualcuno si è accorto del libro perché ha notato il nostro timbro. Da quel giorno è specificato che i testi non sono destinati alla vendita. Dopo quell'episodio non è più accaduto nulla del genere. Meno male!". 

SODDISFAZIONE - Meglio guardare oltre. E sottolineare il lato positivo: "Si può prendere o lasciare il libro senza nessun obbligo di riconsegna. Una è la regola: massimo tre volumi alla volta, non di più. Noi volontari siamo qui dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Le cose che indichiamo di non portare sono enciclopedie, riviste, guide, testi scolastici e libri in pessime condizioni. Un dato da segnalare, a mio avviso importante, è che molti anziani, dopo una iniziale titubanza, si sono avvicinati alla lettura"

BIBLIOCABINA - Parallelamente sta andando avanti la Bibliocabina (vedi sotto, foto Facebook), la cabina telefonica trasformata in biblioteca e che si trova nel parco Zietta Liù, sempre a Torresina: "C'è interesse – ha terminato Marcella – e questo è importante, soprattutto per avvicinare i cittadini alla lettura".

Torresina, Box Libera Libri e Bibliocabina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibliocabina e box libera libri: a Torresina è book crossing mania

RomaToday è in caricamento