rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Indro Montanelli

Torresina, la mostra-mercato natalizia tra laboratori, solidarietà e Km 0

Due appuntamenti con la tradizionale mostra- mercato sotto i portici di viale Montanelli. Oltre agli stand di oggettistica e artigianato, laboratori e iniziative che spaziano dalla fattoria in città ai progetti di solidarietà

Torna a Torresina la III Edizione della Mostra Mercato degli Artigiani. L'appuntamento che come ogni anno porta nel quartiere il mercatino dell'artigianato natalizio insieme a tanti eventi di intrattenimento e spettacolo per grandi e per bambini. Domenica 14 e 21 dicembre l'appuntamento è sotto i portici di viale Indro Montanelli dalle 10.00 alle 20:00, promosso dal Comitato di Quartiere Torresina e la collaborazione di numerose e virtuose realtà locali, tra le quali Onlus e associazioni di promozione sociale. 

ASSOCIAZIONE LINEARMENTE - L'associazione sarà presente in entrambe le date con particolari allestimenti dedicati ai bambini e alla loro creatività. Tra pop-corn e zucchero filato, le volontarie coinvolgeranno tutti i bambini presenti in una serie di attività di Laboratorio come ad esempio "Impronte di Natale" (domenica 14) e "Alberi di fantasia" (domenica 21). La postazione si troverà fra la Banca di Credito Cooperativo di Roma e l’Ambulatorio Veterinario Torresina. Possono partecipare alle attività di Laboratorio massimo gruppi da 10-12 bambini. Si comincia verso le ore 10.30 (consigliata la prenotazione).

LA FATTORIA VA IN CITTA' - Domenica 14 oltre alla mostra marcato sarà allestita anche una particolare manifestazione culturale ed enogastronomica in via Andrea Barbato (parcheggio dietro al capolinea del 46/). Si tratta de "La fattoria va in città", un mercatino a Km zero organizzato dall'associazione Terra Alta con il contributo del Municipio XIV. Saranno presenti aziende agricole del Lazio con degustazioni gratuite, prodotti biologici e di stagione. Per i più piccoli animazione, bolle di sapone e Fattorie Didattiche tra cui un laboratorio della lana (dalla pecora al maglione) e del pane (dal grano alla rosetta). 

ZOM KOM - Tra gli stend in esposizione ci sarà anche la postazione dedicata all'associazione Zom Kom, la Onlus impegnata nella raccolta fondi per alcuni progetti in Africa. Si svolgerà inoltre un laboratorio ludico educativo per far conoscere le realtà dei progetti di sviluppo e sensibilizzare attraverso alcune dinamiche di gruppo. Un esempio è proprio il laboratorio "Terra di giochi e giochi di terra", in cui si faranno incontrare a distanza i bambini del Burkina Faso con quelli italiani attraverso la forma più semplice ed immediata: il gioco. Si userà un gioco tradizionale africano (l'Awale) per comprendere divertendosi parte della cultura africana e si riprodurranno creando con la fantasia giocattoli ancestrali con la "nostra terra dei termitai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina, la mostra-mercato natalizia tra laboratori, solidarietà e Km 0

RomaToday è in caricamento