rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Viale Indro Montanelli

Torresina a lezione di storia: anche gli antichi romani vivevano in periferia (senza traffico)

Appuntamento al parco giochi di viale Indro Montanelli

Corsi e ricorsi storici. Ieri come oggi c’era un centro e una periferia. A spiegare meglio come si viveva nell’antichità ci penseranno gli organizzatori dell’appuntamento ‘Scoprire i nostri quartieri, l’archeologia a Torresina’ che si terrà domani 7 ottobre alle 18 nel parco giochi di viale Indro Montanelli.

L'emancipazione culturale delle periferie

Marco Della Porta, ex assessore alla Cultura del Municipio XIV e ideatore del progetto, ha spiegato a RomaToday il senso di quella che è stata definita "una mission. Le aree più periferiche hanno bisogno di un’emancipazione anche da un punto di vista culturale. Al momento non c’è un’offerta omogenea tra centro e periferia. Quello che facciamo, nel nostro piccolo, è offrire un’occasione che ha due direttrici fondamentali: la socialità e lo stimolo a conoscere il passato”.

La storia a Torresina e al Quartaccio

A Torresina, per esempio, “sono state rinvenute delle tombe antiche. Al Quartaccio, invece, è visibile la strada romana. Insomma, in un tempo molto lontano c’era una vita in periferia. Sicuramente con meno traffico. A illustrare l’argomento, ci penserà un archeologo che si è laureato con una tesi sui ritrovamenti nel Quattordicesimo. L’appuntamento, inoltre, sarà possibile grazie al contributo del comitato di quartiere Torresina”.

La prima volta 

Infine un dato statistico. Domani, per la prima volta, l’iniziativa sarà rivolta agli adulti: “Solitamente gli incontri vengono allestiti per gli studenti. Stavolta, invece, ci saranno i più grandi ad ascoltarci – ha rivelato Della Porta – l’obiettivo, comunque, non cambia: al di là del cemento dei palazzi, c’era una vita. Noi cerchiamo solo di raccontare che gli antichi romani abitavano qui e che i sobborghi erano popolati. Il Municipio XIV, in tal senso, è un territorio che ha molto da offrire. Coinvolgere i cittadini in questo viaggio è un traguardo ambizioso e, allo stesso tempo, affascinante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina a lezione di storia: anche gli antichi romani vivevano in periferia (senza traffico)

RomaToday è in caricamento