rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Paolo Rosi

Torresina 2, dopo un anno aperta la rotatoria di via Paolo Rosi

Il Comitato di quartiere: "Il Municipio si è preso meriti che non ha"

Dopo un anno la lieta novella. La rotatoria di via Paolo Rosi a Torresina 2, piano di zona B44, è stata aperta. L’opera di urbanizzazione rappresenta la via di accesso principale. E finora era rimasta al palo. Nei giorni scorsi il Municipio XIV ha ottenuto l’ok per l’apertura al traffico. Anche se, va detto, che qualcuno di lì ci passava comunque. 

"Rotatoria collaudata"

Ma cosa è accaduto? Michele Menna, assessore locale ai Lavori pubblici, ha spiegato: “La rotatoria è stata collaudata. I tempi si sono protratti in quanto si è resa necessaria una modifica dell'impianto smaltimento acque della rotatoria, che ha richiesto tempi di autorizzazione e di esecuzione non brevissimi”. Poi ha rivelato: “Negli ultimi incontri abbiamo convocato intorno a un tavolo la polizia locale, l’ufficio tecnico e il direttore dei lavori. Il nodo cruciale – ha proseguito a RomaToday – era rappresentato da come si era formato il cantiere. C’era una strada parallela alla rotonda, non collaudata che si aggiungeva alla rotonda, anch'essa non collaudata. Insomma, ci trovavamo davanti a un cul de sac (vicolo cieco). Per trovare una soluzione non è stato facile”.

La denuncia dei residenti

Aprire al traffico via Marcello Palmisano

Il prossimo impegno, ha ammesso Menna, sarà concludere l’iter autorizzativo “per la realizzazione della vasca di laminazione, che ci permetterà di collaudare tutte le opere pubbliche del primo stralcio e di aprire al traffico via Marcello Palmisano”.

L'attacco del Comitato Torresina

Il Comitato Torresina, che sulla vicenda si è battuto a lungo, ha commentato: “Il Municipio si è preso meriti che non ha. Inoltre l'autobus, il 46 barrato, continua a non passare per piazza Pallotta, dove c’è l’asilo. Come cdq intendiamo avere maggiori spiegazioni ed essere più coinvolti. Cosa che finora non è avvenuta”. Non di rado il cdq aveva lamentato l’assenza di informazioni da parte dell’Amministrazione circa il mancato completamento delle opere di urbanizzazione, tra cui la rotonda di via Paolo Rosi. A tal proposito il Comitato, oltre a raccogliere più di seicento firme, presentò una denuncia all’ispettorato della Funzione pubblica. Un primo passo c’è stato. Adesso si attendono gli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina 2, dopo un anno aperta la rotatoria di via Paolo Rosi

RomaToday è in caricamento