rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Ottavia Ottavia / Via di Torresina, 100

Torresina 2, i rifiuti restano per strada: “Pronto a rivolgermi all’Autorità giudiziaria”

Parla Fabrizio Ragucci, residente della zona: “Ho inviato delle pec all’Amministrazione locale senza ricevere risposte. Qui è una discarica a cielo aperto". Secondo quanto appreso da RomaToday, il Municipio XIV avrebbe già attivato Ama

A Torresina 2 i rifiuti restano al loro posto. Cioè per strada. Della criticità questo portale se ne era già occupato nelle settimane scorse. Ma adesso spunta un nuovo capitolo: se non cambierà la situazione c'è chi è pronto a rivolgersi "all'Autorità giudiziaria". Ossia Fabrizio Ragucci, un cittadino della zona che fa anche parte del sindacato Unione inquilini. Lui stesso ha ribadito che su via di Torresina, Municipio XIV, all'altezza del civico 100 compare “una discarica a cielo aperto”. Ragucci ha inviato due mail di posta elettronica (6 e 12 luglio) dove ha chiesto un intervento sul posto. 

"Non ho ricevuto risposte"

“Ho segnalato il problema al presidente, Alfredo Campagna, all’assessora all’Ambiente, Valeria Pulieri e ad Ama”. Ragucci ha evidenziato di non aver ricevuto risposte. Così ha spedito al minisindaco e all’esponente della giunta con delega alla Qualità della vita “una richiesta di accesso agli atti (sempre via pec) per conoscere quali provvedimenti hanno inteso intraprendere per risolvere il problema”. In mancanza di risposta entro 30 giorni “ho fatto presente che sono pronto a rivolgermi all’Autorità giudiziaria”.

Lo slalom tra i rifiuti

“Ci sono ventitré palazzi, circa 600 abitanti e due cassonetti – ha continuato Ragucci – il risultato è che l'immondizia si è accumulata in quantità sempre maggiori: ogni giorno, per uscire o rientrare in casa, devo fare lo slalom tra la monnezza. Pagando regolarmente la tassa sui rifiuti ed essendo uno che non ha mai abbandonato sacchetti per strada, ho buoni motivi per essere avvelenato”.

"Il presidente persona onesta e disponibile"

Inoltre Ragucci ha rivelato: “Non ho motivi di risentimento politico verso la giunta dei 5 Stelle. Anzi, avendo avuto occasione di conoscerlo e di potermi confrontarmi con lui più volte, posso affermare che il presidente Alfredo Campagna è una persona onesta e disponibile, come raramente capita di incontrarne. Ma la monnezza continua ad accumularsi”

Il Municipio XIV ha già attivato Ama

Ora bisogna vedere cosa accadrà. Visto che Ragucci ha messo nero su bianco quali potrebbero essere le sue intenzioni in assenza di riscontri positivi. A tal proposito, secondo quanto appreso da RomaToday, il Municipio XIV ha già attivato Ama per risolvere la situazione presente su via di Torresina 100. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina 2, i rifiuti restano per strada: “Pronto a rivolgermi all’Autorità giudiziaria”

RomaToday è in caricamento