MonteMarioToday

Strisce blu per carrozzine: "Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap"

Carrozzine e strisce blu: la campagna di sensibilizzazione sociale lanciata dal Comitato di quartiere Torresina in occasione della Festa di Inizio Estate. I complimenti anche di Ileana Argentin

"Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap". E' questo lo slogan dell'originale campagna di sensibilizzazione sociale lanciata dal Comitato di quartiere di Torresina a favore del rispetto delle disabilità. Un paio di sedie a rotelle "parcheggiate" sul ciglio della strada in corrispondenza dei posti riservati ai disabili. L'occasione è stata quella della tradizionale Festa di Inizio Estate organizzata come ogni anno nel piazzale di viale Indro Montanelli lo scorso week end.  

Con questa simbolica "occupazione", gli ideatori della campagna hanno voluto lanciare un messaggio molto chiaro a tutti quegli automobilisti che sono soliti parcheggiare la propria automobile nei posti riservati agli invalidi. Un'abitudine purtroppo molto diffusa, a Roma come in tante altre città, giustificata spesso con frasi del tipo "solo 5 minuti, che cosa sarà mai" piuttosto che "la lascio al volo, vado di fretta". Una leggerezza che però a loro, invalidi o diversamente abili sul serio, comporta invece parecchie difficoltà all'interno di una mobilità cittadina già molto complicata tra anguste barriere architettoniche e strutture troppo spesso non sufficientemente idonee.

L'idea delle carrozzine "occupanti" per promuovere la sensibilizzazione su questo tema è già stata messa in pratica in alcune città tanto europee quanto italiane (come ad esempio Pescara e Vignola) ma questa di Torresina è stata la prima volta in tutta Roma. Alla festa è intervenuta anche la deputata PD Ileana Argentin, da sempre in prima linea nelle battaglie a difesa dei diritti dei disabili, che ha particolarmente apprezzato l'iniziativa complimentandosi con gli organizzatori e tutto il comitato di quartiere.

10173650_10152531863457238_238384178770908439_n (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento