MonteMarioToday

Scuola Besso, le mamme vendono i dolci: ricavato pronto per i lavori del giardino

Iniziativa nella struttura - presenti materna ed elementare - dell'istituto comprensivo Octavia. I genitori hanno già svolto altri interventi e ora chiedono una mano al Municipio

La staccionata montata e dipinta nel giardino della scuola

Non manca l'intraprendenza, questo va detto. Alla scuola Besso di via Mazzatinti, zona Ottavia, i genitori hanno svolto vari interventi di manutenzione e non, per rendere fruibile e decoroso il giardino. Non solo: le mamme hanno organizzato un evento, una merenda con dolci. Il ricavato, oltre 754 euro, è a disposizione per essere investito in altri lavori. 

L'idea iniziale – il plesso, che fa parte dell'istituto comprensivo Octavia, vede insieme materna ed elementare – era quello di installare un sistema di irrigazione. La richiesta sarebbe stata effettuata all'ufficio tecnico del Municipio XIV. La cosa, però, non risulterebbe fattibile. Da via Mattia Battistini, comunque, c'è la massima disponibilità a dare una mano. I contatti negli ultimi giorni ci sono stati e, a quanto pare, a breve potrebbe esserci un incontro con l'assessore locale all'Ambiente, Valeria Pulieri. La data e' da stabilire.

"Ci siamo dati da fare negli ultimi mesi – ha spiegato Romina Moscarelli, una mamma – per esempio sono state potate le piante, è stato creato un orto e montato una staccionata. Inoltre è stata inserita una rete a protezione dei bambini, sono stati aggiunti uno scivolo e tre casette, è stato riparato il muro d'entrata. A ciò aggiungiamo la pulizia e il taglio d'erba nel parcheggio lato scuola".

Alcune attività locali, ha ricordato Moscarelli, hanno dato un forte sostegno: "Il vivaio Moda Garden di via Casal del Marmo ha creato l'orto e si è reso disponibile a rastrellare, fresare e seminare il giardino gratuitamente. La ferramenta Ceccarelli di via dei Martiri di Selva Candida ci ha donato le vernici, con cui abbiamo dipinto la staccionata. Infine, il forno Pan Brioche di via Casal del Marmo ha portato pizza e dolci per i volontari". E in agenda, per il 27 maggio, è in programma un evento con Retake Roma Ottavia. Insomma, c'è molto fare. Ma nessuno pensa di stare fermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento