rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via di Casal del Marmo

Trasporto pubblico, a Palmarola la razionalizzazione "mortifica il diritto alla mobilità"

La battaglia del Comitato Casal del Marmo contro la razionalizzazione "irrazionale" sul territorio. Raccolte 1200 firme per chiedere l'aumento di frequenza delle linee 998 e 999 e il prolungamento della 992

"Un fantastico lavoro di squadra. Quando in un gruppo c'è coesione i risultati si vedono". Il Comitato Casal del Marmo commenta così con soddisfazione la raccolta firme sottoscritta da 1200 cittadini per chiedere ufficialmente alle istituzioni competenti alcune modifiche ritenute urgenti e fondamentali per il trasporto pubblico all'interno del quartiere.

Proprio nei giorni scorsi, i promotori del comitato hanno protocollato presso il Gabinetto del Sindato e presso il Municipio XIV la richiesta di un provvedimento "volto a incrementare le frequenze delle linee 998 e 999 nonchè, in previsione delle successive fasi di razionalizzazione (con conseguente liberazione di nuove risorse), il prolungamento della linea 992 in via della Palmarola" come spiega Daniele Gattanella, portavoce del comitato.

"La riduzione del servizio che ha investito il nostro territorio risulta tra le più drastiche ma, al contempo, non esente da provvedimenti contrari alla logica razionalizzante" continua Gattanella e il riferimento è tutto alla nuova linea 914 ed alla sovrapposizione notturna della N6 del 913, "unica linea su Roma H24".

Nello specifico, per quanto riguarda il quartiere, "il piano presentato in un primo momento dall’agenzia della mobilità (cui spetta la programmazione della rete) e accolto con parere favorevole dal Municipio XIV prevedeva la limitazione della linea 998 nella sua tratta “centrale” al capolinea di Stazione  Monte Mario. Tuttavia lo stesso Municipio, forse su impulso di qualche consigliere locale privo di una visione olistica della rete, proponeva all’agenzia il prolungamento della linea 998 in via Ponderano. Inutile sottolineare come la ragione suggerisca la deviazione della linea 904 e/o il prolungamento della linea 992 nel nuovo piano di zona. In sintesi, l’attuale percorso irrazionale ma “razionalizzato” del 998, privato di ben 16 corse per direzione, nasce su impulso dei nostri amministratori locali e non su iniziativa dell’agenzia della mobilità".

Secondo il portavoce del comitato, i piani di razionalizzazione della rete di superficie del trasporto pubblico Capitolino, segnatamente la fase inerente la “rimessa Grottarossa 1”, ovvero le linee che insistono nel territorio del Municipio XIV, di fatto "mortificano il diritto alla mobilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, a Palmarola la razionalizzazione "mortifica il diritto alla mobilità"

RomaToday è in caricamento