rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ottavia Ottavia / Via Casal del Marmo, 91

Pozzi riparati e nuove scuole, il viaggio da Ottavia all’Africa della Onlus Progetto Marco

Nuovi risultati per l'associazione di via Casal del Marmo

Venticinque pozzi riparati, nuove scuole e anche il primo miele prodotto. Questi i risultati raccolti in Malawi dal Progetto Marco, onlus di Ottavia presieduta da Salvatore Spinosa. I volontari sono rientrati da poco e oggi, 6 dicembre, hanno stilato l’elenco delle attività portate a termine. Che si sono aggiunte a quelle già messe in cantiere dal 2000, anno di fondazione dell’associazione che prende il nome da Marco Spinosa, figlio di Salvatore, morto a 17 anni dopo una grave malattia con cui ha combattuto per un anno. 

Gli aiuti umanitari di Progetto Marco

I progetti umanitari sono stati svolti in Camerun, Ghana, Repubblica democratica del Congo. Stavolta la missione ha avuto come teatro il Malawi, dove sono stati ripristinati venticinque pozzi. Con un obiettivo: “Fare in modo che queste popolazioni acquistino la fiducia per poter fare da soli – hanno detto dalla Onlus – invece che cullare la speranza che un giorno arrivi qualcuno a fare qualcosa per loro. Riteniamo che il processo di sviluppo sia alla loro portata e che si possa intervenire, concretizzandolo, attraverso situazioni come questa appena vissuta”.

miele-4

Nuove scuole e visite oculistiche

“Chi ha la fortuna di vivere queste esperienze riporta a casa molto di più di ciò che lascia” hanno ripetuto dall’associazione che si trova su via Casal del Marmo. Concetto, peraltro, ribadito dal presidente Salvatore Spinosa: “Sono state costruire due scuole. Inoltre sono state effettuate visite oculistiche: ne hanno beneficiato minori e adulti. A dare forza, ogni volta, sono i sorrisi dei bambini e delle donne incontrate nei villaggi. E i canti di gioia quando l’acqua torna sgorgare dai pozzi, dopo anni che non usciva”.

Il programma del 2018

Progetto Marco, per adesso, si fermerà poiché in Africa è la stagione delle piogge. A maggio, quindi, riprenderanno i viaggi: “Educazione scolastica, aiuti sanitari, progetti di sviluppo nel settore agricolo sono le mete che intendiamo raggiungere. Ma il diritto all’acqua di queste popolazioni riveste un ruolo primario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzi riparati e nuove scuole, il viaggio da Ottavia all’Africa della Onlus Progetto Marco

RomaToday è in caricamento