MonteMarioToday

Scuola Pablo Neruda, dalle elementari un coro di voci bianche per il Teatro dell’Opera

Sono 57 i bambini che seguono il progetto 'Canta con me'. Le lezioni canore due volte a settimana, il martedì e giovedì, in un percorso che unisce pratica ed educazione

L'edificio delle elementari

Un coro di voci bianche per il Teatro dell’Opera. Sono gli alunni iscritti alle elementari della Pablo Neruda: i bambini delle classi terza, quarta e quinta hanno preso parte al progetto ‘Canta con me’ ideato dall’Opera e che ha coinvolto altre scuole della periferia: ‘Via Casalbianco’ (Settecamini) ‘Via Olcese’ (Centocelle) e ‘Via Cutigliano’ (Magliana).

Per l’istituto, come per gli altri sopracitati, è la seconda partecipazione all’iniziativa, dopo quella dell’anno scorso. Alba Micheli, insegnante e collaboratrice del dirigente, a RomaToday ha spiegato: “C’è stata una prima selezione dove hanno partecipato 75 bambini che, con una successiva scrematura, sono arrivati a 57. Gli alunni sono impegnati due volta a settimana, il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 16,30”.

I piccoli coristi hanno iniziato a leggere le note musicali sul pentagramma e non solo: “Cantano in danese, tedesco, inglese, italiano e spagnolo. In questo modo si preparano a creare un coro unico con i ‘colleghi’ delle altre scuole, in attesa dell’appuntamento finale del 29 maggio, al teatro Costanzi. Il progetto – ha terminato – ha due aspetti. Quello educativo, dove i bimbi imparano a mantenere una postura giusta oltre che utilizzare il diaframma o far uscire il suono in maniera corretta. A ciò si lega anche la parte teorica. È sicuramente una bella esperienza, dall’alto tasso formativo. L’interesse dei nostri alunni, infatti, cresce giorno dopo giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento