menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ottavia e le passeggiate dei Gruppi del Cuore: così si combatte la sedentarietà

L'iniziativa promossa dalla Onlus CardioSalus in collaborazione con alcune realtà locali. Incontri specifici per gli "anta" tra movimento, natura e socializzazione. Il tutto monitorato dalla figura professionale di un fisioterapista

"E passo dopo passo, ci lasciamo alle spalle la sedentarietà". Questo lo slogan dell'iniziativa lanciata dalla Onlus CardioSalus in collaborazione con i Comitati di Quartiere Ottavia e S. Andrea e il Circolo Ecoidea Legambiente. L'idea è quella de "le passeggiate dei gruppi del cuore", dei percorsi organizzati aperti a tutti per spronare il movimento fisico, l'uscita all'aria aperta e la socialità all'insegna del verde e della natura. Un percorso della durata di un'ora che si sviluppa in una passeggiata lungo il viale dei Giardini di Ottavia scandita da un'attività fisica dolce e un allenamento dell'apparato cardiovascolare pensati appositamente per "gli anta", il tutto accompagnata dall'assistenza costante della figura di un fisioterapista della Cardiosalus.

Si è già formato un primo gruppo di aderenti, che si ritrovano con appuntamento fisso alle 9:00 di mattina ogni mercoledì e venerdì al Palmeto a fianco dell'area cani in via Camilla Ravera, ma si stanno già organizzando altri gruppi in orari attorno al tardo pomeriggio così da dare la possibilità di partecipare a più persone possibili. L'Associazione CardioSalus, composta da personale medico, paramedico e volontario, si è già attivata sul territorio del Municipio XIV in altre e diverse iniziative (tutte accolte con grande successo ed entusiasmo), mirate alla promozione della cultura della prevenzione nonchè cura delle malattie cardiovascolari. Come spiega Fabrizio Bergonzoli (uno degli organizzatori del progetto), infatti, l'associazione è disponibile a organizzare questi gruppi anche in altri quartieri della città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento