rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ottavia Selva Candida / via Santi Audiface ed Abacuc 25

Selva Nera, inaugurato asilo nido comunale

E' stato inaugurato oggi un nuovo nido comunale in via Santi Audiface ed Abacuc, 25. La struttura dovrebbe ospitare oltre 69 bambini.

E'; stato inaugurato oggi un nuovo nido comunale in via Santi Audiface ed Abacuc, 25 (Selva Nera). La struttura dovrebbe ospitare oltre 69 bambini.

«I cittadini di Selva Candida, nel 19° Municipio, da oggi ufficialmente, possono contare su un nuovo servizio nido, che può ospitare fino a 69 bambini. L’inaugurazione di oggi si innesta nel piano d’azione per i nidi che abbiamo presentato la scorsa settimana e che cerca di dare risposte a 360° alle famiglie». Questo il commento dell’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani Gianluigi De Palo, stamane a margine dell’inaugurazione dell’asilo nido “Monsignor Antonino Spina”.

De Palo ha sottolineato che il numero dei bambini accolti negli asili comunali della capitale, per la prima volta, sarà di ben 21.548 e ha ricordato l’introduzione dei voucher per «rendere protagoniste le famiglie, che hanno la possibilità di scegliere a quale struttura affidare i propri figli dopo essere rimaste in lista d’attesa, sapendo di poter contare sul contributo offerto da Roma Capitale».

Il bando per l’assegnazione dei voucher, uscito nei giorni scorsi, scade il prossimo 25 luglio. Possono fare domanda tutte le famiglie con indicatore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) pari o inferiore a 25.000,00 euro che, avendo avanzato istanza di iscrizione al nido pubblico per questo anno scolastico siano rimaste in lista d’attesa e possano certificare l’avvenuta frequenza, a proprie esclusive spese, di una struttura educativa privata autorizzata. Il contributo massimo a famiglia è di 1.000,00 euro, per un investimento totale di 1.000.000,00 di euro per l’anno 2010/2011, erogati dalla Regione Lazio e assegnati a questo progetto dall’Assessorato in forma retroattiva.

«A settembre – ha ricordato l’assessore - faremo un ulteriore avviso pubblico per azioni di sostegno economico per le famiglie che rimarranno in lista d’attesa per l’anno 2011/2012, sempre con i medesimi requisiti. In questa seconda fase è Roma Capitale a finanziare l’operazione con 1.510.00,00 euro».
 
«Il nostro lavoro non si riduce solo ai voucher, che già rappresentano una novità importantissima per Roma. Prosegue infatti l’impegno per ampliare l’offerta educativa e diversificare il servizio offerto. In primo luogo con l’apertura dell’asilo nido Giorgieri, nel XVI Municipio, e con l’ampliamento del nido di via delle Acacie, nel VII Municipio, successivamente, con 414 nuovi posti derivanti dall’apertura di 6 nuove strutture».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Nera, inaugurato asilo nido comunale

RomaToday è in caricamento