rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Ottavia Ottavia

Più di 94 milioni di euro per i lavori all'acquedotto del Peschiera: "Sfruttiamoli per percorsi ciclopedonali"

L'associazione MenteCivica Ottavia Palmarola ha proposto l'idea al Presidente delle Commissione capitolina Ambiente Giammarco Palmieri che aprirà una commissione ad hoc sui Parchi agricoli

A marzo 2024 nel Parco Agricolo di Casal del Marmo, tenuta Massara, sono iniziati i lavori di riammodernamento dell’Acquedotto del Peschiera. Un intervento, economicamente e non, molto importante che ha spinto l’associazione MenteCivica Ottavia Palmarola a chiedere al Comune la creazione di pista protetta di camminamento per le visite ai siti archeologici. 

L’acquedotto del Peschiera 

L’acquedotto del Peschiera è un’opera importante per tutti i romani portando alla cittadinanza, stando alle stime del 2019, circa l’80% del fabbisogno d’acqua alla cittadinanza. Il 15 marzo 2024, sono iniziati degli interventi, pari a 94 milioni e 300mila euro di ammodernamento sull’impianto. Le operazioni sono finalizzate allo scavo e l’interramento delle condutture idriche per portarle in versanti non ancora serviti.

lavori acquedotto del peschiera

I percorsi 

Questi lavori sono stati spunto di riflessione da parte del "MenteCivica Ottavia Palmarola". L’associazione ha infatti lanciato la proposta di sfruttare gli interramenti dell’acquedotto nel parco agricolo per creare percorsi ciclopedonali protetti riconducibili a visite presso i siti archeologici presenti nell’area. Il tema dei corridori verdi è caro all’associazione che da sempre si è spesa per la creazione dei collegamenti, culturali e non, da Ottavia e che organizza iniziative in questa direzione come la camminata della scorsa domenica verso l'acquedotto e verso il parco agricolo fino al San Filippo Neri. a cui hanno preso parte circa 100 cittadini. 

La risposta del Comune

Della proposta si è discusso durante l’incontro di giovedì 18 aprile tra amministratori e cittadini presso la scuola media Neruda. Qui erano presenti il Presidente del Municipio XIV Marco Della Porta, Daniele Giustozzi presidente Commissione Ambiente e Mobilità Municipio XIV e i Presidenti delle Commissioni capitoline Ambiente Giammarco Palmieri e Mobilità Giovanni Zannola.

L’idea dell’associazione non è stata scartata e anzi ha trovato una sponda da parte del Presidente Palmieri che ha annunciato l’impegno di convocare una commissione specifica sui Parchi agricoli che circondano Ottavia. “Grazie all'Associazione MenteCivica Ottavia Palmarola per l'invito a discutere dei problemi dei quartieri insieme al Presidente del XIV Municipio Marco Della Porta  ed al collega Consigliere Giovanni Zannola. Presto ci rivedremo in Commissione per ragionare insieme del parco agricolo” – commenta Palmieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 94 milioni di euro per i lavori all'acquedotto del Peschiera: "Sfruttiamoli per percorsi ciclopedonali"

RomaToday è in caricamento