rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Ottavia Ottavia / Via della Lucchina

L'incontro tra associazioni alla Festa d'Estate nel Parco Sant'Onofrio

Un'iniziativa riuscita brillantemente la 12ma edizione della "Festa d'Estate" organizzata dall'Associazione "Sant'Onofrio" onlus sabato 16 giugno presso il parco di via Morandi, a fianco della scuola elementare "Nazario Sauro"

Un'iniziativa riuscita brillantemente la 12ma edizione della "Festa d'Estate" organizzata dall'Associazione "Sant'Onofrio" onlus sabato 16 giugno presso il parco di via Morandi, a fianco della scuola elementare "Nazario Sauro".

La Festa ha visto nel pomeriggio un momento ludico, dedicato a bambini e genitori, organizzato dalla Ludoteca "Centro Anch'io" della cooperativa "Apriti Sesamo" mentre un banchetto delle Volontarie Vincenziane esponeva e proponeva l'assaggio di gustose marmellate alle fragole fatte in casa. A seguire, intorno alle 18.30, è stato dato spazio, in un'apposita area attrezzata di palco, gazebo e microfono, agli interventi di associazioni e comitati del Municipio 19 tra le quali erano presenti, Comitato Lucchina e Ottavia, l'Associazione Amici di Montemario, l'Associazione Igea, Volontari della Protezione civile Roma 19, Corale Nuova Armonia, Civica Roma 19, Balduina per il Pineto, un'esponente della Consulta handicap della Caritas, Pino Acquafredda dell'Associazione Alberoandronico, i consiglieri municipali Antonio Posarelli, Mauro Gallucci, Nico Simoniello, l'ex assessore al commercio della precedente Giunta municipale, Delizia Mazzotti, Mirella Belviso dell'associazione Italia Nostra e altri comitati e singoli cittadini.
Presente sul palco il Presidente del Municipio XIX Alfredo Milioni il quale ha esposto la situazione di alcune opere viarie ed ha risposto ad alcune domande del pubblico.
 
Oltre all'elenco di una serie di opere pubbliche non realizzate, sono stati sollevati alcuni temi urbanistici che minano ulteriormente la vivibilità del quadrante nordovest. In particolare Mirella Belviso e Nico Simoniello, hanno evidenziato la gravità di nuovi milioni di metri cubi di cemento in arrivo in zone del municipio XIX e XX che già soffrono la mancanza di adeguate infrastrutture viarie e di trasporti pubblici.
 
Mirella Belviso ha anche invitato il Presidente del Municipio XIX a stare dalla parte dei cittadini nella difesa del verde pubblico, dell'agro romano e delle aree esterne al Santa Maria della Pietà che rischiano di essere privatizzate. L'argomento traffico e inquinamento è stato invece sollevato dal comitato Lucchina e Ottavia che ha diffuso un volantino descrittivo di tutte le opere pubbliche previste ma non ancora realizzate nel quadrante nord ovest e di tutte le inadempienze rispetto al funzionamento della linea Fr3. Altri argomenti affrontati nel dibattito sono stati il problema dei rifiuti particolari e ingombranti abbandonati nelle strade e nel verde pubblico, problema difficilmente gestibile dall'Ama e dai volontari della Protezione civile. Altro tema: una migliore e più efficace comunicazione tra le associazioni è stata auspicata dal rappresentante dell'associazione Igea che ha invitato ad utilizzare il loro giornale di riferimento per pubblicare notizie di interesse comune. E' stata poi evidenziata la carenza di spazi per le associazioni, la mancata applicazione di una delibera del Comune di Roma e l'inadempienza del Municipio riguardo la Casa del Municipio e delle Associazioni. Si è ipotizzata l'acquisizione pubblica della "casetta rossa", una struttura abbandonata su via trionfale altezza via Nicola Fornelli, dietro al Fontanile di Pio IX. E, a proposito del Fontanile di Pio IX, che vediamo nelle foto sopra, il cruccio per il municipio è che non si sia riusciti a valorizzare e sottrarre all'abbandono e al degrado nonostante essa sia una preziosa struttura storica e architettonica.
Dopo il dibattito, l'iniziativa dell'Associazione Sant'Onofrio è continuata fino a quasi la mezzanotte con una cena nel parco e un concerto musicale.
 
 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incontro tra associazioni alla Festa d'Estate nel Parco Sant'Onofrio

RomaToday è in caricamento