Martedì, 15 Giugno 2021
Ottavia Ottavia / Via Ipogeo degli Ottavi

Ipogeo degli Ottavi, Milioni: "Chiederò al Comune di ridurre i posti riservati ai pullman"

Dopo le polemiche sulle tante multe ricevute dai cittadini nel parcheggio di Ipogeo degli Ottavi, posteggiati negli spazi destinati a pullman che non si vedono mai, abbiamo chiesto spiegazioni al presidente del Municipio XIX Alfredo Milioni

Stazione Ipogeo degli Ottavi

Dopo le polemiche sulle tante multe ricevute dai cittadini nel parcheggio di Ipogeo degli Ottavi, posteggiati negli spazi destinati a pullman che non si vedono mai, abbiamo chiesto spiegazioni al presidente del Municipio XIX Alfredo Milioni.

"Nella delibera 37 del 2010 nel piano del trasporto Tpl Roma erano previsti stalli in tutta la Capitale per la sosta dei pullman. Il Municipio 19 non ha espresso preferenze. Sono stati disposti in Via Castiglione (in corrispondenza della Fermata FM3) e in corrispondenza della stazione Ipogeo degli Ottavi. In entrambi sono stati riservati 25 posteggi. Il Municipio 19 ha assecondato la proposta del Comune di Roma per decongestionare dal traffico il centro storico - spiega Milioni - Sia in Via Castiglione che a Ipogeo degli Ottavi però non si è mai visto un pullman. Pertanto, vista la competenza di Roma Capitale in materia, per revocare gli stalli occorre una modifica della delibera. Considerate le ripetute segnalazioni dei cittadini e constatata l'inutilità degli stalli, ho deciso di richiedere al Comune il ridimensionamento degli stalli stessi, portandoli da 25 a 5 per ciascun parcheggio in modo da non compromettere l'eventuale sosta ai pullman e riconsegnare il parcheggio ai cittadini. Il problema non è più rinviabile perché i residenti, imbestialiti per le multe che la Polizia Municipale è obbligata a fare, hanno minacciato la disobbedienza civile".


Milioni spiega poi qual è stato il motivo che ha fatto precipitare le cose. "Una decina di giorni fa i cittadini stessi, per non rischiare di prendere multe e non occupare i parcheggi destinati ai pullman, si sono incastrati nel parcheggio di Ipogeo degli Ottavi. Dato che non potevano più uscire dal parcheggio sono stati costretti a chiamare la Polizia Municipale che ha fatto tante multe. C'è stata perfino la minaccia di denuncia formale alla Procura della Repubblica per sequestro di persona: per più di due ore tante persone non sono potute uscire dal parcheggio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipogeo degli Ottavi, Milioni: "Chiederò al Comune di ridurre i posti riservati ai pullman"

RomaToday è in caricamento