MonteMarioToday

"I Love Torresina Quartaccio": incontri ed eventi per dire a tutti "vivi il tuo quartiere"

Una serie di date all'insegna di eventi, incontri, arte e cultura ma soprattutto dibattiti e tavole rotonde sulle tematiche più attuali e interessanti i due quartieri. Con il patrocinio del Municipio XIV e la partecipazione di autorità locali, anche uno spazio per i più piccoli e mostre permanenti

Si chiama "I love Torresina Quartaccio" ed è una serie di iniziative organizzate dai cittadini e le realtà associative di questi due quartiere, nella periferia del Municipio XIV. Una fitta agenda di date, incontri ed eventi dalle caratteristiche più disparate che hanno tutti un unico comun denominatore: l'incontro e la partecipazione cittadina all'insegna dello spirito di fare ed essere comunità come ben spiega il loro slogan "#vivi il tuo quartiere", il tutto con il patrocinio gratuito di Roma Capitale - Municipio XIV.  
 
Per quanto riguarda Torresina, gli eventi sono a cura del del Comitato di Quartiere, l’Associazione Noi di Torresina, il Circolo Letterario Franca Rame. Tre date: venerdì 13 giugno, domenica 22 giugno, venerdì 27 giugno; tutte nella location del parco di viale Indro Montanelli. Per quanto riguarda Quartaccio, invece, presentano le iniziative l'Associazione Vivere al Quartaccio e I Cittadini di Quartaccio che si svolgeranno nei giorni venerdì 20 giugno, domenica 29 giugno e domenica 6 luglio presso il Casale di Quartaccio (via del Podere Fiume 61).

Ecco il programma completo per Torresina: 

VENERDI' 13 GIUGNO

GAZEBO A

- dalle ore 19:30 alle 20:30, Centralità della periferia: ovvero la rete sociale per promuovere il territorio. Tavola rotonda sul tema "Sicurezza, Territorio e Donne". Intervengono la Dott.ssa Francesca Monaldi Primo Dirigente del Commissariato di Primavalle, Valerio Barletta Presidente del Municipio XIV, la Dott.ssa Maria Grazia Passuello Presidente di Solidea, l’On. Erica Battaglia Presidente Commissione capitolina delle 
Politiche Sociali e Servizi alla persona – Politiche a favore della famiglia – Politiche della disabilità – Politiche dell’immigrazione – Politiche per l’integrazione dei servizi socio sanitari – Indirizzi Gestionali a Farmacap – Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Loredana Parpaglioni Presidente della Commissione Elette Municipio XIV. A seguire, Pasolini incontra la periferia: proiezione del video "Periferie Corsare" di Niccolò Carosi con introduzione di Marco Della Porta Assessore alla Cultura del Municipio XIV.

- dalle ore 21:00 alle 23:00, L'Irlanda dietro l'angolo: We2. Musica live con i "We2", tribute band U2 che regalerà l'emozione di riascoltare i brani degli anni '80 del più famoso gruppo Rock di Irlanda.

GAZEBO B (spazio bimbi)

- dalle ore 17:30 alle 19:30, Divertiti Inventa Rispetta. Laboratorio e intrattenimento creativo sull’uso e la manipolazione dei materiali da riciclo a cura di Cristina Agliani Presidente Commissione Commercio del Municipio XIV.

DOMENICA 22 GIUGNO

GAZEBO A

- dalle ore 17:30 alle 18:30, Una riflessione per... . "Come se mangiassi il pane" di Liliana Fiorelli e Arianna Del Grosso, spettacolo teatrale sul cibo e sul suo rapporto nella vita quotidiana tra amici, sesso e relazioni.

- dalle ore 18:45 alle 20:45, La cultura delle buone abitudini. La Round Robin Editrice presenta il libro “Cattive Acque” di Carlo Ruggiero. Inquinamento e territorio, un libro reportage sullo stato di salute di uno dei corsi d’acqua più belli d’Italia. A seguire, il dibattito “Parco Agricolo di Casal del Marmo: tra presente e futuro”, presenziano Rosina Garritano, Ferdinando Suraci, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera e i consiglieri di maggioranza Stefania Portaro, Fabrizio Modoni, Alessandro Ciattaglia e Luciano Bravi.

- dalle ore 21:00 alle 21:30, Concerto di danze. L’Associazione culturale La Discordanza presenta: “Concerto di Danze”, dal musical allo stile neoclassico per trascinare nell’affascinante mondo della danza.

- dalle ore 21:30 alle 23:00, Musica e parole: musica contemporanea e colonne sonore. Concerto acustico a cura di Gabriele Tosi e Silvia Crescentini, un percorso fra canzoni moderne e musica strumentale inedita utilizzata in film e cortometraggi. 

GAZEBO B (spazio bimbi)

- dalle ore 17:30 alle 19:30, Immagina e gioca con la tua favola. Lettura animata del libro "Il mostro peloso e la Principessa ribelle” e giochi di strada a cura di Manuela Solidani, libreria Yayamanu.

VENERDI' 27 GIUGNO

GAZEBO A 

- dalle ore 17:30 alle 19:00, Socializzare la cultura. L’associazione Alberoandronico presenta il Premio letterario e fotografico “Municipio XIV” (II Edizione) e il Premio nazionale (VIII Edizione). Proiezione del video “La grande Bellezza” del Municipio XIV: i luoghi del territorio nella letteratura e nel cinema, a seguire presentazione del libro “Mafija. Dalla Russia con ferocia” di Pino Scaccia. Ne parlano con l’autore, il Presidente della Commissione Scuola Cultura e Sport del Municipio XIV Pino Acquafredda e l'Assessore alla Cultura Marco Della Porta.

- dalle ore 19:00 alle 20:00, MovimentiAMOci. Il “Corpo di sballo” ci farà viaggiare nel mondo del funky, jazz, tango argentino, salsa e bachata a cura di Antonio Caporilli e Susy Petrangeli.

- dalle ore 21:00 alle 22.00, Le nostre radici S.P.Q.R: Sono Poeti Questi Romani. Un viaggio nella poesia romanesca nei versi di Belli, Trilussa e Pascarella a cura di Danilo Zuliani, Sara Trainelli e Stefano Germani.

- dalle ore 22.15, Per Concludere.... . "Hey dj, let’s play": Summer party per ballare e divertirsi sulle note dei Dj Alessio Pinelli e Valerio Noviello.

GAZEBO B (spazio bimbi)

- dalle ore 17:00 alle 18.30, Volpe Chi Legge. La caccia al tesoro dedicata ai piccoli appassionati di lettura, film e musica. I vincitori saranno premiati da Pino Acquafredda Presidente della Commissione Scuola Cultura e Sport del Municipio XIV e dall'Assessore alla Cultura Marco Della Porta. L’Associazione Zom Kom onlus sarà la madrina per il debutto di questa iniziativa. 

EVENTI PERMANENTI

- Mostra fotografica a tema libero presentata del Circolo Fotografico Fontana Candida dal titolo “Punti di vista”.
- Mostra pittorica di Alessandra Taborra, pittrice e scenografa. Una ricerca artistica tra forma, materia, colore e un mondo di emozioni suggestive che catturano lo sguardo dello spettatore per accompagnarlo nel viaggio dell’astratto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 135 nuovi casi: sono 195 in totale nel Lazio. I dati Asl del 23 settembre

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento