rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via di Casal del Marmo

Palmarola, furto alla Pablo Neruda: scuola vandalizzata e allarme divelto

Questa notte ignoti si sono introdotti all'interno della scuola media forzando la porta d'ingresso e i dispositivi di sicurezza. Sottratti strumenti didattici tra cui alcuni computer. Nel mirino forse l'incasso della raccolti fondi

La scuola media Pablo Neruda di via Casal del Marmo non è, suo malgrado, nuova a episodi di questo genere. Questa notte ignoti si sono introdotti all'interno dell'istituto vandalizzando alcuni arredi, forzando i dispositivi di sicurezza e sottraendo alcuni strumenti didattici

I ladri puntavano probabilmente a quanto raccolto nel corso della giornata di ieri con l'allestimento di un presepe vivente organizzato dagli insegnanti e gli stessi studenti per raccogliere donazioni. Fortunatamente l'incasso era già stato portato altrove e i malviventi hanno dovuto ripiegare su un altro genere di "bottino": diversi computer, registratori, due trombe tra gli strumenti musicali e perfino l'incasso dei distributori automatici.

Questa mattina l'amara scoperta da parte del personale della scuola: i ladri hanno forzato la porta d'ingresso e disattivato l'allarme che collega direttamente con le forze dell'ordine e oltre ad aver portato via soldi e refurtiva hanno anche distrutto e devastato tutto quello che gli è capitato davanti.

"D'accordo con la Preside, a gennaio organizzaremo una grande cena di sottoscrizione per ricomprare i computer e gli strumenti rubati" scrive oggi il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta tra le righe del suo profilo facebook.

Il gruppo consiliare municipale del Movimento 5 Stelle, invece, rilancia la questione sicurezza all'interno delle scuole e annuncia: "Andremo a fondo per capire qual è lo stato della sicurezza delle scuole del nostro territorio e intraprenderemo le azioni necessarie affinché le scuole diventino dei luoghi sicuri e sorvegliati - e commenta - dobbiamo rendere questi luoghi sicuri ed impedire il ripetersi di questi atti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmarola, furto alla Pablo Neruda: scuola vandalizzata e allarme divelto

RomaToday è in caricamento