Domenica, 14 Luglio 2024
Ottavia Primavalle / Via di Selva Candida

Fermate ATAC: emergenza sicurezza a Selva Candida

Urgente la realizzazione di lavori per l'installazione di pensiline presso alcune fermate della linea 904

Prendere l'autobus o scendere dall'autobus sono decisamente gesti che rientrano nella normale quotidianità di molti cittadini, soprattutto se si abita in una città come Roma, dove le distanze tra un quartiere e l'altro, tra un quartiere e il centro sono tali da imporre insieme all'utilizzo di un mezzo privato sicuramente l'uso del trasporto pubblico.

Su via di Selva Candida, una strada con due carreggiate, una per senso di marcia, lunga circa 4 km, dal 2000 in poi sono state realizzate numerose zone residenziali, che hanno comportato un aumento sensibile della popolazione e quindi dei relativi passeggeri che utilizzano la linea 904, unico servizio di trasporto pubblico in zona.

Via di Selva Candida di per sé ha una struttura di tipo rurale, ovvero le due carreggiate si presentano di dimensioni molto ridotte e soprattutto non vi sono marciapiedi. Ciò comporta che le fermate dell'ATAC siano ubicate in sostanza sulla carreggiata di marcia, senza nessun tipo di protezione per coloro che aspettano l'autobus o per coloro che scendendo dal 904 per addettrarsi in una delle tante traverse esistenti lungo la strada che danno accesso appunto alle zone residenziali.

Eppure piccoli lavori potrebbero consentire l'installazione di quelle pensile, che siamo abituati a vedere in altre zone della città, che darebbero modo, da un lato ai passeggeri di avere un riparo sicuro, dall'altro agli automobilisti di individuare chiaramente le fermate Atac e di avvicinarsi ad esse con maggiore prudenza.

Segnaliamo in particolare ad ATAC e al XIX Municipio le fermate di Via Selva Candida/E.Rosso, Via Selva Candida/Ponderano, Via Selva Candida/Basaluzzo le quali presentano carattere di estrema pericolosità (come testimoniano le foto allegate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermate ATAC: emergenza sicurezza a Selva Candida
RomaToday è in caricamento