rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Ottavia Val Cannuta / Via Nazareth

"Comizi d'amore 2.0" il progetto degli studenti dell'Istituto Superiore Bachelet 

Si chiama Comizi d'amore 2.0 il progetto presentato nel cartello degli eventi dell'anno Pasoliniano del municipio XIII realizzato con gli studenti dell'Istituto Superiore Einstein Bachelet.

Lunedì14 novembre 2022 nel municipo XIII presso la sede di via Nazareth dell'Istituto Superiore Einstein Bachelet è stato presentato Comizi d'amore 2.0 il progetto legato agli eventi dell'anno Pasoliniano.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Rete delle associazioni e dei gruppi informali del municipio XIII e la Presidenza del municipio ed è realizzato con il coinvolgimento di studentesse e studenti dell'istituto. Alla presentazione hanno partecipato l'assessora Pratelli, il vicepresidente del municipio XIII Alberto Filisio, le classi coinvolte, la Presidenza dell'Istituto e i partecipanti alla Rete.

L'iniziativa vedrà gli studenti realizzare durante l'anno scolastico un documentario autoprodotto con il supporto dei documentaristi Elisabetta Abrami, presente all'iniziativa, Gianni Vukaj e dello sceneggiatore Marco Pettenello. L'obiettivo del progetto è quello di riunire scuola e territorio a fare cultura insieme, partendo da uno scambio reciproco guidato e filtrato dalla scuola che torna al territorio  restituendo un'indagine su come sia la società che lo attraversa.

"Non vogliamo celebrare ma rendere vivo e attuale il lavoro di Pasolini - spiega Renata Puleo in rappresentanza della Rete - "un provocatore che seppe essere  rivoluzionario, come devono esserlo i giovani, malgrado ciò che afferma il ministro Valditara. È stato anche rappresentativo di come aspetti legati alla corporeità, e dunque alla sessualità e all'affettività,  intrecciano e definiscono molto aspetti della nostra vita. L' adultità- conclude l'ex dirigente scolastica-non coincide con l'avere tutte le risposte ma nell'avere le proprie consapevolezze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Comizi d'amore 2.0" il progetto degli studenti dell'Istituto Superiore Bachelet 

RomaToday è in caricamento