rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ottavia Ottavia / Via Giuseppe Barellai

Cibi biologici e un'Università Agraria: il Parco Agricolo di Casal del Marmo verso un progetto partecipativo europeo

L'Associazione Comitato Parco Agricolo Casal del Marmo compie 3 anni e festeggia con "Parteciparco", un evento aperto anche alla condivisione del progetto partecipativo da portare presto in Europa. Mobilità alternativa e produzione agricola per valorizzare il grande polmone verde

L'Associazione Comitato Parco Agricolo Casal del Marmo compie tre anni dalla sua fondazione, altrettanti trascorsi impegnandosi in piccole grandi battaglie a difesa e per lo sviluppo del proprio territorio. Con il tricolore e la scritta "Parco di Casal del Marmo" come simbolo, non è un caso che l'Associazione festeggi questa ricorrenza proprio il 2 giugno: un'occasione per la quale il comitato ha organizzato un evento di festa e condivisione all'insegna di musica e intrattenimento, ma anche informazione e partecipazione.

"PARTECIPARCO" - Lunedì 2 giugno alle ore 9:30 la giornata si aprirà con una passeggiata tra le strade dei quartieri limitrofi fino all'interno della Proprietà Pubblica della Provincia di Roma gestita dalla COBRAGOR (Cooperativa Braccianti Agricoli Organizzati) in via Barellai 60. Qui e per tutta la giornata si alterneranno giochi, attività, stand e punti di ristoro gestiti dalle numerose associazioni e comitati di quartiere che hanno aderito all'iniziativa: assieme alla Cobragor stessa e alla Sezione Ortisti Storici del Fosso delle Campanelle, ci saranno infatti anche il Circolo Ecoidea di Legambiente, gli Argonauti, Da Sud, la Cooperativa Coraggio, Linearmente e i comitati di quartiere di Ottavia, LucchinaOttavia, Palmarola, Selva Candida, Torresina e ancora molte altre realtà locali.

IL PROGETTO PARTECIPATIVO - L'evento culminerà poi con il convegno dal titolo "Progetto Partecipativo per il Parco Agricolo di Casal del Marmo”, una tavola rotonda aperta al confronto e alla partecipazione dei cittadini per discutere e informare su alcuni progetti legati al territorio. All'incontro, patrocinato dal Municipio XIV, l'Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Periferia di Roma Capitale e la Vice Presidenza della Regione Lazio, parteciperanno tra gli altri anche il Vice Presidente del Consiglio della Regione Lazio Massimiliano Valeriani, il consigliere regionale e Premio Nobel Riccardo Valentini, l'Assessore ai Lavori Pubblici capitolino Paolo Masini e il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta.

IDEE IN CANTIERE VERSO UN PROGETTO EUROPEO - Con i suoi oltre 460 ettari (di cui per tre quarti proprietà privata e pubblica solo la restante), il parco agricolo è uno dei polmoni verdi più preziosi di questo territorio e tra i progetti per valorizzarlo i cittadini di Ottavia e del Municipio puntano prima di tutto all'uso pubblico delle strade interpoderali che lo attraversano e la costruzione di una circostante pista ciclo-pedonale. Tutta l'area, poi, potrebbe diventare un centro agricolo di produzione di derrate alimentari biologiche a Km 0 che potrebbe a sua volta rivelarsi come occasione interessante per dare lavoro e occupazione ai tanti giovani agricoltori. Altro punto qualificante del Progetto Partecipativo già in cantiere, è poi la potenzialità di recuperare gli edifici del primo novecento (dalla tipica architettura agricola) per la costituzione di una Università Agraria della Terra per sviluppare, tra gli altri, anche un interessante settore di ricerca legato ad una banca dei semi del Mediterraneo. "Insomma, la festa è il punto per avviare un percorso condiviso ed arrivare nei prossimi mesi alla presentazione di un progetto europeo", spiegano gli organizzatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibi biologici e un'Università Agraria: il Parco Agricolo di Casal del Marmo verso un progetto partecipativo europeo

RomaToday è in caricamento