rotate-mobile
Ottavia Ottavia

Libri, cultura e solidarietà: il Bibliobus fa tappa a Ottavia e Palmarola

Due date per due tappe speciali: la biblioteca a 4 ruote è arrivata alla scuola Pablo Neruda e alla Camilla Ravera per avvicinare i bambini al mondo della lettura anche attraverso laboratori e una raccolta per il carcere minorile

Due nuove tappe, nei quartieri di Ottavia e Palmarola, per due date speciali. Così il Bibliobus è arrivato anche al Municipio XIV per avvicinare i bambini alla cultura e al piacere della lettura attraverso la diffusione, la raccolta di libri e l’attivazione di laboratori con la finalità di educare alla lettura. L'originale biblioteca a quattro ruote è tornata protagonista grazie al progetto lanciato dall'Assessorato alla Cultura locale in collaborazione con Biblioteche di Roma e l'Associazione FuoriRiga.

All'insegna dello slogan "letture in movimento", mercoledì il Bibliobus ha fatto tappa davanti all'istituto comprensivo Pablo Neruda di via Casal del Marmo dove oltre 400 bambini sono entrati in contatto con questa nuova esperienza grazie alle attività di Simona Binni, Cristina Nenna e del team Semaforo Blu. 

Ieri, invece, è stata la volta della scuola dell’infanzia Camilla Ravera di Ottavia dove i piccoli studenti sono stati coinvolti anche nei laboratori a cura di Gisella Persio. In entrambe le occasioni, i bambini hanno potuto visitare il Bibliobus anche assieme ai propri genitori e partecipare tutti insieme a una raccolta di libri da donare alla Biblioteca del Carcere Minorile ‘Casal del Marmo’.

"Abbiamo rigenerato il BiblioBus perché siamo convinti che la cultura debba arrivare ovunque e raggiungere i luoghi dove si sviluppa la vita delle persone - spiega l'Assessore alla Cultura del Municipio XIV Marco Della Porta - un paese che smette di leggere è un paese che smette di conoscere. Noi vogliamo costruire il paese che attraverso la parola sappia riscoprire l’incontro, la condivisione e la partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri, cultura e solidarietà: il Bibliobus fa tappa a Ottavia e Palmarola

RomaToday è in caricamento