rotate-mobile
Ottavia Primavalle / Via Cremolino

A Selva Candida spazi pubblici di aggregazione grazie ad Auxilium

Una biblioteca, una ludoteca, una palestra polivalente presto a disposizione del quartiere

A Selva Candida sta nascendo un Campus Universitario Internazionale, ma soprattutto stanno per essere realizzati spazi pubblici di aggregazione.

Si tratta del Programma Urbanistico denominato "Auxilium", approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 35 del 09.06.2011, ovvero della trasformazione dell'Istituto delle Salesiane Don Bosco che si trova in via Cremolino da più di trent'anni appunto in un Campus universitario internazionale. Da qualche mese sono iniziati i lavori per aumentare il numero e la dimensione delle aule didattiche, per realizzare una nuova aula magna, una nuova biblioteca, una mediateca, una ludoteca, spazi assembleari e spazi coperti per lo sport (una palestra polivalente), i quali - si legge nel progetto - diventeranno anche servizi per il quartiere.

Dunque l'area che va da via Cremolino, via Ponderano, via Pallanza, via Airasca fino a via Nosate, nella quale risiedono dal 2008 numerose famiglie, privo di qualunque tipo di spazio di aggregazione - non c'è nemmeno un bar o un giornalaio, e vi abitano circa 1500 persone! - potrà presto contare su una gamma di servizi importati che in qualche modo porteranno un po' di vivibilità in questa parte di città.

Come accaduto con altri progetti realizzati da queste parti, però, anche il progetto del Campus, approvato inzialmente nel 2008 dalla Regione Lazio prevedeva un contesto urbano diverso, infatti consultando i vari documenti relativi all'opera, si legge ad esempio che il Municipio XIX e la stessa Regione Lazio nel dare il loro parere favorevole facevano esplicito riferimento tra l'altro ad "interventi in itinere essenziali per il funzionamento del Complesso, costituiti dal raddoppio di Selva Candida" e alla "realizzazione del collegamento viario tra via Cremolino e Via Casal del Marmo".

I tempi delle opere affidate al Comune però restano incerti, così se da un lato il Campus Universitario Internazionale sarà presto ultimato, del raddoppio di Selva Candida così come del prolungamento di via Cremolino non si ha nessuna notizia di apertura dei cantieri.

Ida Dragonetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Selva Candida spazi pubblici di aggregazione grazie ad Auxilium

RomaToday è in caricamento