rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via dell'Acquedotto del Peschiera

Il topo morto e i rifiuti in strada: nel Municipio XIV monnezza a cielo aperto

Nei giorni scorsi segnalazioni dalla Balduina a Torresina. Il ratto sulla Trionfale

Viale Indro Montanelli a Torresina. Poi la Balduina, via dell’Acquedotto del Peschiera a Monte Mario, piazza Igea, Quartaccio. Da queste parti nei giorni scorsi sono stati segnalati rifiuti ammassati a bordo strada, vicino ai cassonetti. Inoltre, sulla Trionfale, è stato immortalato un topo morto. Immagini dal Municipio XIV, che viaggiano sulla stessa riga di quanto sta accadendo in città, dove la raccolta della monnezza e la differenziata vanno a rilento. Valeria Pulieri, assessora locale all’Ambiente, ha commentato a RomaToday: “Sono criticità diffuse dovute a problemi centralizzati, si sta intervenendo per ripristinare la situazione sulle varie strade”.

topo morto-3

Le segnalazioni nel weekend

Julian Colabello, consigliere del Pd nel Quattordicesimo e presidente della commissione Trasparenza, ha intenzione di vederci chiaro: “Prima del weekend mi sono arrivate denunce da parte di cittadini sulle condizioni in cui versavano alcune zone tipo Monte Mario, piazza Igea e Selva Candida”. Poi ha raccontato: “Nel fine settimana ho fatto un ulteriore sopralluogo, alla Balduina. Viale delle Medaglie d’Oro è in un pessimo stato. In altri punti, invece, le stazioni per la raccolta dei rifiuti sono sostanzialmente pulite. Una cosa che mi ha colpito – ha evidenziato – è la presenza massiccia di cartoni all’esterno dei cassonetti”.

torresina-4

Il caso sul tavolo della Trasparenza

L’esponente del Partito democratico, così, ha deciso di convocare una commissione Trasparenza sul tema: “Vediamo se riusciamo ad avere informazioni dalla giunta. Forse loro hanno elementi maggiori, noi delle opposizioni portiamo alla luce le criticità che si presentano. Inoltre, speriamo di ottenere una spiegazione sui motivi dell’aumento, visibile, dei cartoni al di fuori dei cassonetti. È uno sporco lavoro, viene da dire, ma qualcuno lo deve pur fare”.

Roma lercia, raccolta dei rifiuti a rilento e differenziata a singhiozzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il topo morto e i rifiuti in strada: nel Municipio XIV monnezza a cielo aperto

RomaToday è in caricamento