Giovedì, 29 Luglio 2021
MonteMario Torrevecchia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Municipio XIV, piano anti incendio: attenzione particolare per il Parco del Pineto

Questo il nocciolo della riunione di coordinamento relativa alle aree verdi di Monte Mario. Stilate le attività principali, in accordo con quanto disposto dall'ordinanza della sindaca Raggi

Un momento riunione (foto Facebook)

Un’attenzione particolare per il Parco del Pineto. Questo il nocciolo della riunione di coordinamento relativa alle aree verdi del Municipio XIV che si è tenuta giovedì 1 giugno. Come detto, la lente di ingrandimento è finita sull’area vittima di un incendio lo scorso agosto. In quella occasione bruciarono sterpaglie di un terreno abbandonato. Il rogo si propagò velocemente, arrivando a ridosso delle case.

Secondo quanto riferito dall’assessora locale all’Ambiente, Valeria Pulieri, sono state stilate le attività principali in accordo con quanto disposto dall’ordinanza della sindaca, Virginia Raggi, in vigore dal 15 giugno al 30 settembre. 

Tra i punti segnalati nell’ordinanza, il divieto di accendere fuochi “per l’abbruciamento di stoppie e residui di vegetazione”, “l’utilizzo di fuochi di artificio, autorizzato ai sensi della normativa vigente in materia, si deve realizzare a distanze non inferiori a un chilometro delle aree boscate”, “i Municipi interessati e il dipartimento Tutela ambientale potranno eseguire in danno le operazioni di pulizia e manutenzione, nonché qualsiasi altra tipologia di intervento” per mitigare “o eliminare eventuali situazioni di rischio”.

Al tavolo erano presenti il nucleo operativo del Servizio Giardini, la sala operativa della protezione civile, il Municipio XIII e Acea. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, piano anti incendio: attenzione particolare per il Parco del Pineto

RomaToday è in caricamento