rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MonteMario Monte Mario

Municipio XIV, Iorio (M5S): "Promesse non mantenute, trasparenza negata"

Il Consigliere Donatella Iorio denuncia la tarda comunicazione dell'odg per la seduta della Commissione Scuola Cultura e Sport. "Noi consiglieri non abbiamo il tempo di documentarci; i cittadini interessati non riescono ad organizzarzi per parteciapare"

"Promesse non mantenute, trasparenza negata". Il Movimento 5 Stelle attacca l'amministrazione municipale, alla luce delle parole chiave usate dal Presidente Barletta fin dagli inizi della sua campagna elettorale. Il Consigliere Donatella Iorio ha denunciato il ritardo nella convocazione della Commissione Scuola Cultura e Sport: come da calendario, infatti, la seduta era prevista per mercoledì 2 ottobre alle ore 9:00 ma a meno di 24 ore prima il consigliere pentastellato non ne aveva ancora ricevuto la comunicazione ufficiale.

"Il problema non è la convocazione. Infatti già da fine luglio le commissioni sono state calendarizzate e, a meno di revoche dovute a motivi particolari che vengono opportunamente comunicate, le stesse si intendono convocate automaticamente", spiega la Iorio. Oggetto della discussione è infatti un altro, la mancata contestuale convocazione del relativo ordine del giorno, ossia lo strumento dal quale nel concreto la seduta stessa prende forma. "Come Consigliere Portavoce dei cittadini che intende esercitare al meglio la funzione che è chiamato a ricoprire, mi piacerebbe di grazia conoscere con un certo anticipo gli odg delle Commissioni. Senza aver avuto il tempo per prepararsi e documentarsi sugli argomenti che si tratteranno non resta altro da fare che andare in Commissione ad ascoltare quello che la maggioranza ha da dire e da comunicare, e al massimo riuscire ad esprimere la propria opinione dettata dal buonsenso".

Per il consigliere del M5S ad essere minata è anche la tanto decantata partecipazione dei cittadini: "con così poco preavviso, non si permette a chi tra loro è interessato agli argomenti dell'odg, di organizzarsi per partecipare alle Commissioni, che come sapete sono pubbliche". La tanto attesa convocazione (odg compreso) è giunta, ad onor di cronaca, circa un'ora dopo lo sfogo della Iorio sulla sua pagina facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, Iorio (M5S): "Promesse non mantenute, trasparenza negata"

RomaToday è in caricamento